Luogo: Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione, edifici Povo 1 e Povo 2, via Sommarive - Povo, Trento

Evento dedicato all'Information and Communication Technology.

Nella giornata del 10 marzo si svolgeranno diversi appuntamenti dedicati alla vasta area ICT, tra cui:

Placement Day, storico appuntamento dedicato all'incontro tra aziende e studenti universitari. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il colloquio.

Hackathon  (mix tra hacker e marathon), maratona di programmazione di 30 ore dedicata ai giovani appassionati. La maratona di questa ottava edizione degli ICT Days metterà in gioco il talento e la creatività di sviluppatori e sviluppatrici per realizzare, testare e validare i loro progetti.  

PhD Poster Session, esposizione dei lavori/progetti di ricerca svolti dagli studenti di dottorato nel settore dell'ICT. Saranno ampie le tematiche presentate in questa dinamica e interattiva poster session.

Il programma degli ICT Days comprende eventi collaterali quali seminari, demo e workshop dedicati ad un pubblico ampio e interessato alle nuove tecnologie.

L’ 11 marzo si darà spazio agli studenti delle superiori con l'Education day, giornata dedicata all'orientamento universitario, durante la quale gli studenti potranno visitare i laboratori e il data center. L'evento offre ai futuri studenti la possibilità di interagire in prima persona con il mondo universitario attraverso il contatto diretto con le strutture e i servizi messi a disposizione.

Durante questa giornata si terrà il CoderDojo Master, incontro dedicato agli studenti delle scuole superiori che nutrono interesse per la tecnologia, in particolare per la programmazione e per la struttura dei software che vengono ogni giorno eseguiti sulle più svariate tipologie di dispositivi.

L'incontro è tenuto da studenti dell'Università degli Studi di Trento che, in qualità di mentori, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze in materia per accompagnare le ragazze ed i ragazzi nella fase di coding, sviluppo di siti Web, app per cellulari, giochi e molto altro ancora.

Il 12 marzo é dedicato ai bambini e agli adolescenti, che hanno voglia di avvicinarsi alle nuove tecnologie con l’aiuto dei tutor di CoderDojo. CoderDojo, movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011 che conta oltre 300 computer club volontari in tutto il mondo, è dedicato a bambini e adolescenti e ha lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.ictdays.it

Organizzazione
ICT Days - DISI, University of Trento
Via Sommarive 5-9 - 38123 Povo Trento

Responsabile scientifico
Nicu Sebe

Responsabile organizzativo
Mirta Alberti tel. 0461 282092

Segreteria organizzativa
Soledad Ayala tel. 0461 282094;
Vanessa Caleca tel. 0461 283978

info [at] ictdays.it