Spettacolo

Proiezione della prima esecuzione dell'Oratorio 'Juditha dubitans'

13 dicembre 2022
Orario di inizio 
18:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium
Destinatari: 
Incontro riservato
Comunità universitaria
Dipendenti UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero

Per chi non fosse riuscito ad assistere dal vivo, o per chi volesse rinnovare l'esperienza, siamo lieti di offrire alla comunità accademica la proiezione della prima esecuzione dell'Oratorio 'Juditha dubitans', composto da Marco Uvietta su testi redatti da Francesco Ghia e Carla Gubert, che si è tenuta il 21 settembre 2022 presso la Chiesa di San Francesco Saverio di Trento.

L'appuntamento è per martedì 13 dicembre alle ore 18 in Auditorium (Palazzo Prodi).

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata e nella locandina pubblicata nella sezione Download. 

Scarica il libretto

"Una città assediata da un inarrestabile esercito invasore, l’inu­tile difesa affidata alla costruzione di un muro, l’audace e scabroso disegno escogitato da una donna bellissima (Giuditta) per liberare la sua città, che culmina nella seduzione del generale invasore (Oloferne) e nella sua decapitazione con l’inganno. Questo lo scenario disegnato nel biblico Libro di Giuditta, che ha esercitato numerose e intense suggestioni sulla cultura europea per secoli, animando riflessioni e interpretazioni del tema giudittiano nell’arte figurativa, nella letteratura, nella filosofia, nella cultura drammaturgico-musicale.

Presso il Dipartimento di Eccellenza di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento, nel corso del 2021 Giuditta e Oloferne sono tornati di attualità nell’ambito di un complesso e sfaccettato progetto di ricerca multi- e transdisciplinare, ideato da Marco Uvietta, che ha coinvolto numerose competenze presenti nel dipartimento.

L’obiettivo del progetto è stato la creazione artistica di un oratorio dal titolo ‘Juditha dubitans’, composto da Marco Uvietta su testi redatti da Francesco Ghia e Carla Gubert. Vi si è arrivati attraverso una riflessione collettiva – un bell’esempio di ricerca umanistica condivisa e partecipata da un nutrito gruppo di studiosi e collaboratori – che ha visto un’approfondita fase di preparazione costituita da una serie di incontri a più voci, interne ed esterne al dipartimento, dal titolo complessivo Gli enigmi di Giuditta. Sguardi multidisciplinari su un archetipo culturale. Gli incontri hanno di volta in volta preso in esame aspetti della ricezione filosofica ed esegetica e momenti centrali della presentazione della figura di Giuditta nell’arte figurativa, nella letteratura e nel dramma musicale".

 

Download