Seminario

Rappresentare la storia attraverso il graphic novel. Incontro con Giorgio Franzaroli

SIR-scuola
18 aprile 2024
Orario di inizio 
16:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Sala musica
Organizzato da: 
SIR
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Walter Nardon - Carla Gubert

Con Carla Gubert

Per informazioni riguardo a iscrizioni e modalità di partecipazione, vi invitiamo a contattare direttamente gli Istituti che ospitano ciascuna conferenza.

Per maggiori informazioni riguardo al ciclo, consultare la pagina web dedicata.

Giorgio Franzaroli (1968), bolognese, a quindici anni frequenta il corso di fumetto “Zio Feininger”, dove tra gli insegnanti figurano Andrea Pazienza, Igort  e Lorenzo Mattotti. Appena ventenne collabora con varie case editrici scrivendo sceneggiature e fumetti per ragazzi, tra cui Lupo Alberto e Cattivik. Nel 1993 esordisce come autore satirico su Comix e su Frigidaire; successivamente collabora con quotidiani e riviste come l’Unità, Linus e Cuore. Nel 2008 vince il Premio Internazionale della Satira di Forte dei Marmi come migliore disegnatore satirico e dal 2010 pubblica regolarmente le sue vignette satirico-politiche su Il Fatto Quotidiano.

Approda al graphic novel  con Orrido famigliare (Pop Edizioni, 2020), vincitore del Premio Acqui, e Orrido famigliare: primavera di bellezza (Pop Edizioni, 2021), dove racconta le vicende vissute dalla sua famiglia durante il ventennio fascista.