Conferenza / Incontro

Propaganda e diplomazia sanitaria cinese nell'Era del Covid-19. Il caso dell'Italia

15 novembre 2023
Orario di inizio 
10:15
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 225
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Sofia Graziani
Contatti: 
Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia
0461 281788
Speaker: 
Flora Sapio (Università L’Orientale di Napoli)

La presentazione esamina la narrazione propagandistica cinese nel contesto della diplomazia sanitaria della Rpc durante la pandemia da Covid-19, con particolare attenzione al caso dell’Italia. Essa descriverà i meccanismi comunicativi adottati durante la pandemia, illustrando come essi costituiscano una componente fondamentale della “nuova via della seta sanitaria”. Si cercherà di individuare gli strumenti essenziali al fine di distinguere, anche all’interno dell’ecosistema mediatico della RPC, le narrazioni propagandistiche dall’informazione priva di finalità ulteriori alla semplice comunicazione.

Bio

Flora Sapio è attualmente Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, dove insegna corsi in Storia e Istituzioni della Cina Contemporanea e Politica e Istituzioni della Cina Contemporanea. Autrice di monografie e curatrice di volumi collettanei editi da Brill, Edward Elgar, Cornell University Press, Routledge, dal 2000 è impegnata nello studio e nella ricerca sulla storia delle istituzioni politiche della Repubblica Popolare Cinese.


La conferenza è parte del progetto interdipartimentale “The Belt and Road Initiative and the Impact of COVID-19 on China’s International Projection” (BRIICoPIC 2021-2022), finanziato dall'Università di Trento (coord. Sofia Graziani)