Conferenza / Incontro

Rosmini Days

IX edizione
11 marzo 2024
18 marzo 2024
19 marzo 2024
20 marzo 2024
21 marzo 2024
22 marzo 2024
23 marzo 2024
24 marzo 2024
Orario di inizio 
10:00
Rovereto
Organizzato da: 
Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini", Università di Trento
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Paolo Marangon e Paolo Bonafede
0461 283700
Contatti: 
staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282913

Rosmini Days 2024 invita gli studiosi e tutti i cittadini interessanti a celebrare la storia e il pensiero di Antonio Rosmini, illustre filosofo roveretano, con una serie di eventi che si terranno dall'11 al 24 marzo. Questa iniziativa – promossa e sostenuta dal Comune di Rovereto, dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” dell'Università di Trento, dall'Accademia Roveretana degli Agiati e dalla Biblioteca Rosminiana – mira a rendere la sua eredità intellettuale accessibile e stimolante per tutti. Attraverso una serie di eventi pensati per un pubblico variegato, si offre l'opportunità di riflettere sull'impatto di Rosmini sulla cultura di Rovereto e dell'Italia. La sua figura di pensatore di calibro internazionale emerge come faro di saggezza e punto di riferimento culturale in tempi di cambiamento e incertezza. 
Rosmini Days è più di un evento: è un invito a riscoprire e a riconnettersi con le radici profonde della nostra identità collettiva e individuale.

Gli eventi, ad eccezione di quelli rivolti alle scuole (contrassegnati da un asterisco * ), sono ad accesso libero e gratuito. 
Si richiede la prenotazione per le visite guidate: Biblioteca Rosminiana  - rosminiana [at] biblio.tn.it tel. 0464 431 427

Comitato scientifico e organizzativo 

Cristina Azzolini, Paolo Bonafede, Eleonora Bressa, Cosimo Colazzo, Paolo Marangon, Mario Pangallo, Patricia Salomoni, Chiara Tamanini

Con la collaborazione di

Associazione “Conventus”, Rovereto; Biblioteca Civica “Girolamo Tartarotti” di Rovereto; Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”, Rovereto; Conservatorio di musica “F.A. Bonporti”, Trento; Coro Liturgico “Beato A. Rosmini”, Rovereto; IPRASE; Istituti Comprensivi Rovereto Est, Rovereto Sud, Isera-Rovereto; Scuole Secondarie di Secondo Grado ITET “F. e G. Fontana”, Rovereto; Liceo “A. Rosmini”, Rovereto; Liceo “F. Filzi”, Rovereto; Università dell’Età Libera, Rovereto.

PROGRAMMA

11 marzo. 10-13 presso Casa natale A. Rosmini, corso Rosmini 28 * 

“La filosofia a partire dai libri di Rosmini” Progetto didattico presso la Biblioteca di Casa Rosmini per le classi IV° delle scuole superiori, a cura di Paolo Marangon (Università di Trento) e Manuela Valle (Liceo A. Rosmini di Rovereto)

18, 19, 20 Marzo. 8.30-12.30 presso Casa natale A. Rosmini, corso Rosmini 28 *

Percorso di Philosophy for Children “Pensare con Rosmini” Incontro finale del progetto didattico per gli Istituti Comprensivi di Rovereto, a cura di Paolo Bonafede (Università di Trento) e Chiara Tamanini (consul. IPRASE)

18 marzo. 17.30 presso Casa natale A. Rosmini, Sala degli Specchi, corso Rosmini 30

Lectio magistralis: Il metodo educativo italiano da Rosmini a don Milani
Relatore: Fulvio de Giorgi (Università di Modena e Reggio Emilia)

19 marzo. 17.30 presso Biblioteca Civica “Tartarotti”, Corso Bettini 43

Presentazione della mostra: «La luce del vero»: un viaggio tra gli scritti di Antonio Rosmini (1797-1855) Periodo di esposizione: 13-30 marzo.

20 marzo. 17.30 presso Casa natale A. Rosmini, Sala degli Specchi, corso Rosmini 30

La quadreria di Casa Rosmini. Aspetti di una collezione, a cura di Giuseppe Sava.

21 marzo. 10.00 presso ITET "Fontana", Via Teatro 4 *

“Dagli orti e giardini patrizi ai parchi verdi urbani” Presentazione del progetto a cura di Sebastiano Rossi (GeCo, Università di Trento) e Camilla Gazzini (ITET "Fontana")

21 marzo. 15.00 presso Casa natale A. Rosmini, corso Rosmini 28

Incontro e visita guidata di Casa Rosmini, rivolto agli studenti dell’Università dell’età libera, a cura di Eleonora Bressa e padre Mario Pangallo (Biblioteca Rosminiana)

21 marzo. 20.30 presso Casa natale A. Rosmini, Sala degli Specchi, corso Rosmini 30

Fede e ragione: dal pensiero alla vita

Relatore: Mario Pangallo (Biblioteca Rosminiana)

22 marzo. 11.00 presso la Sala Conferenze del MART, Corso Bettini 43 *

Filosofia e Musica: dalle canzoni di Fabrizio De André. Commento filosofico di testi musicali con classi delle scuole superiori. A cura di Paolo Pagani (Università Cà Foscari Venezia)

22 marzo. 17.00 presso Accademia Roveretana degli Agiati, piazza Rosmini 5

Desiderio e conflitto in Rosmini

Relatrice: Marta Ferronato (Università di Padova)

Premiazione dei vincitori del Premio internazionale “Antonio Rosmini pensatore di frontiera”, a cura di Patricia Salomoni (Accademia Roveretana degli Agiati) e Paolo Marangon (Università di Trento)

23 marzo. 15.00 presso Casa natale A. Rosmini, corso Rosmini 28

Visita guidata di Casa Rosmini, a cura di Eleonora Bressa e padre Mario Pangallo (Biblioteca Rosminiana)

23 marzo. 17.30 presso la Chiesa della Madonna di Loreto, piazza Loreto.

S. Messa presieduta da Monsignor Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento. Canti liturgici guidati dal coro “Beato A. Rosmini”

23 marzo. 20.30 presso la Sala Filarmonica, corso Rosmini 86

Concerto in onore di Antonio Rosmini, con studenti della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” e del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti”.

24 marzo. 17.00 presso la Chiesa della Madonna di Loreto, piazza Loreto

S. Messa in commemorazione della nascita di Antonio Rosmini avvenuta il 24 marzo 1797: presiede il rettore di Casa Rosmini.

Video