Conferenza / Incontro

Romanticism, the Non-Human, and the Climate-Change Sublime

Incontro con Nikolas Kompridis
Caspar David Friedrich, Frau vor der untergehenden Sonne (1818, circa)
18 marzo 2024
Orario di inizio 
18:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula Piscopia
Organizzato da: 
Tiziana Faitini
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Giulia Valpione
Contatti: 
staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282729; 0461 282913

Nikolas Kompridis è un filosofo e teorico critico interdisciplinare le cui ricerche si concentrano sul ripensamento della relazione tra umano e non umano, sulla revisione della teoria e della pratica critica alla luce di diverse tradizioni di teoria critica, sulla rivalutazione delle pretese e delle possibilità del romanticismo filosofico e sull’illuminazione delle intuizioni etiche e politiche delle arti, in particolare della letteratura, del cinema e della musica.

È autore di Critique and Disclosure: Critical Theory Between Past and Future (MIT Press), Philosophical Romanticism (Routledge), The Aesthetic Turn in Political Thought (Bloomsbury), e Heterotopian Cinema: Spaces of Refuge and Freedom (di prossima pubblicazione, Northwestern University Press), oltre a più di sessanta articoli e capitoli di libri apparsi su importanti riviste e case editrici accademiche.

Ha insegnato in università del Canada, del Regno Unito e, da ultimo, ha diretto l’Institute for Social Justice di Sidney.

Evento all'interno dell'attività didattica/di ricerca del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento, nonché delle attività del progetto Jean Monnet GrACE.