Conferenza / Incontro

Seme, generazione umana e malattie ereditarie nel XIII secolo

Il caso della lebbra tra filosofia naturale e prognosi medica
Palazzo Prodi
21 marzo 2024
Orario di inizio 
14:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 002
Organizzato da: 
Alessandro Palazzo
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Referente: 
Alessandro Palazzo
Contatti: 
staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282729; 0461 282913
Speaker: 
Amalia Cerrito

Questo seminario supportato dal Cetefil - Unità di Trento è dedicato a ricostruire l’interazione tra filosofia naturale e prognosi medica nelle discussioni scolastiche sulla lebbra.

Nei testi del XIII secolo le espressioni latine leprosus generat leprosum o leprosus est de leproso vengono impiegate a sostegno delle argomentazioni sulla trasmissione, per via generativa, del peccato originale. Tanto la tradizione teologica, quanto la tradizione medica, avevano infatti impiegato il concetto giuridico di hereditas per spiegare tutto ciò che si trasmette per via generativa. La lebbra e il peccato originale erano intese come una sorta di obbligo legale che il figlio eredita dal padre, attraverso il seme. L’aggettivo hereditarius, tuttavia, non rimandava a un modello genetico di causalità ben definito, ma piuttosto indicava la prevedibilità e la necessità del manifestarsi dell’uguaglianza in natura (anche corrotta) tra “chi genera” e “chi è generato”.

Attingendo a fonti mediche e filosofiche, gli autori scolastici discutono le premesse fisiologiche e i termini dell’analogia tra la lebbra e il peccato originale, sviluppando, incidentalmente, una serie di questioni riguardanti lo statuto ontologico e le modalità di trasmissione delle malattie ereditarie.

Nel seminario verranno analizzati passi dalle opere di Guglielmo d'Alvernia, Rolando da Cremona, Bonaventura, Tommaso d'Aquino ed Enrico di Gand.

L'evento fa parte del ciclo "Medieval Lectures on Prognostication" nell'ambito del Progetto Prin-PNRR "Social, Political, and Religious Prognostication and its Roots: Philosophical Strategies for Coping with Uncertainties and Planning the Future".