Conferenza / Incontro

Dietro le colonne. Jahanara, la principessa moghul che poteva cambiare il mondo

Presentazione del volume di Navid Narducci
Ritratto di Jahanara Begum (1614 – 1681)
8 maggio 2024
Orario di inizio 
08:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 223
Organizzato da: 
Pejman Abdolmohammadi
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Pejman Abdolmohammadi
Contatti: 
Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia
0461 282729; 0461 282913

Dietro le colonne. Jahanara, la principessa moghul che poteva cambiare il mondo pubblicato da La Lepre Edizioni, Roma 2023.

Trama del romanzo

India, seconda metà del XVII secolo.

Jahanara è la primogenita di Shah Jahan, il più sfavillante fra gli imperatori moghul, venerato in patria e all’estero e perfino ritratto da Rembrandt. Ma una malattia del sovrano mette in crisi gli equilibri di corte e scatena i suoi quattro figli maschi l’uno contro l’altro nella lotta per il potere. Le tre figlie, ciascuna con il proprio fratello favorito, precipitano a loro volta nella rivalità e dall’interno dell’harem si sforzano di influire per quanto possibile sugli eventi.

Jahanara avrebbe potuto essere una regina straordinaria: colta, cosmopolita, dedita a interessi mistici, letterari, architettonici, ma inevitabilmente costretta fra le mura del Palazzo. La principessa prova a scongiurare il declino dell’impero mentre cerca anche se stessa e l’amore.

Quasi tutti i personaggi del romanzo sono storici, a partire dagli otto membri della famiglia imperiale fino agli europei (artiglieri, gesuiti, agenti della Compagnia inglese delle Indie Orientali), che si aggirano nel Palazzo come squali assetati di sangue. I pochi personaggi fittizi aiutano a penetrare nel chiaroscuro dei quartieri femminili, di cui poco conosciamo e che nel romanzo si aprono all’intreccio fra le piccole storie e la grande Storia.

A proposito dell'autore

Navid Carucci, nato a Roma da madre iraniana e padre lucano, è laureato in Storia dell’Asia orientale e insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Traduttore di fumetti, riviste, narrativa e saggistica, con La Lepre Edizioni ha pubblicato nel 2021 il romanzo La luce di Akbar, edito anche in Iran (Khorshid, 2023).