Conferenze del professor Kurt Raaflaub

2 aprile 2019
3 aprile 2019
2-3 aprile 2019

Luogo:
- Palazzo Paolo Prodi, sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar n. 14 - Trento;
- Palazzo Trentini, Sala dell'Aurora, via Manci nr. 27 - Trento

Nei giorni 1-3 aprile Kurt Raaflaub, Professor Emeritus of Classics at Brown University, Providence (RI) sarà ospite del CeASUm (Centro di Alti Studi Umanistici), la struttura nata all’interno del Dipartimento di Lettere e Filosofia nell’ambito del progetto “Dipartimenti di Eccellenza” del MIUR, dove, oltre a dialogare con dottorandi e giovani ricercatori (1 aprile), terrà due lezioni/conferenza in inglese il 2 e 3 aprile.

Kurt Raaflaub, un allievo di Christian Meier, è tra i massimi storici della Grecia antica.  Allo stesso tempo è un grande esperto della storia e della cultura della tarda Repubblica romana e dell’età augustea, uno studioso di primissimo piano della storiografa classica in comparazione con quella cinese, un perfetto conoscitore di Omero, Erodoto, Tucidide e Cesare. 
Gli si devono contributi fondamentali su Omero, le origini della polis e la società arcaica greca, ma anche sulla democrazia ateniese e su Erodoto e Tucdide, sul pensiero politico greco e sui rapporti tra la Grecia e l’Oriente. Il suo volume sulle origini della libertà in Grecia (The Discovery of Freedom in Ancient Greece, Chicago 2004) rappresenta un punto di riferimento ineludibile per ogni futura riflessione sul tema.

Kurt Raaflaub attualmente è tornato a occuparsi di Cesare, soprattutto come scrittore di storia, che ha ora integralmente tradotto in inglese e annotato (The Landmark Julius Caesar: The Complete Works. Gallic War, Civil War, Alexandrian War, African War, Spanish War, 2019); inoltre sta lavorando sulla storia comparata di Grecia e Roma, nonché sulle origini del pensiero politico greco nel quadro del composito contesto interculturale del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Le due lezioni/conferenza in programma verteranno su Cesare storico, anche in confronto con Tucidide (2 aprile) e sulla guerra e la pace nell’antichità (3 aprile).

Martedì 2 aprile, ore 10.00, Aula 007 - Palazzo Paolo Prodi

  • Between commentarius and historia: Caesar's historical ambitions

Mercoledì 3 aprile, ore 16.00, Sala dell'Aurora - Palazzo Trentini

  • Intellectuals against politicians? From desire for peace to peace policies in Graeco-Roman Antiquity

Le conferenze rientrano tra le iniziative previste per la Didattica di alta formazione del Centro di Alti Studi Umanistici del Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Responsabile scientifico:
prof. Maurizio Giangiulio

Docenti, dottorandi e studenti sono cordialmente invitati a partecipare.

Segreteria organizzativa
Antonella Neri
Staff Dipartimento di Lettere e Filosofia
eventi.lett [at] unitn.it

 

Download 
application/pdfConferenze prof. Raaflaub(PDF | 638 KB)