Summer School “nunatak Ledro 2019”

26 – 28 agosto 2019
Versione stampabile

Luogo: spazi del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, via al Lago, 1 - Ledro (Trento).
Le lezioni teoriche si svolgeranno nell’aula didattica del Museo e le uscite sul campo nelle zone circostanti.

Periodo: dal 26 al 28 agosto 2019

La Summer School “nunatak Ledro 2019” è un corso rivolto a studenti universitari, operatori dei musei e delle aree protette, che tratta i temi della ricerca e della divulgazione dei paesaggi archeologici e storici.

Scopo principale dell’iniziativa è quello di fornire ai partecipanti uno spazio di confronto e apprendimento dove sperimentare e condividere conoscenze, approcciando le discipline storico-archeologiche del territorio in un modo trasversale che va dalla ricerca sul campo alla divulgazione.

L’edizione 2019 tratterà, con un approccio sia pratico sia teorico, la lettura storico-archeologica del territorio.

Si partirà dalla geomorfologia delle valli alpine e dalle dinamiche che hanno modellato le forme del paesaggio attuale. Successivamente si indagherà un area campione, individuando le tracce della presenza dell’uomo e la loro connessione con il territorio. Infine si affronterà il tema di come raccontare e divulgare la storia archeologica di un territorio al pubblico.

I candidati possono inviare il modulo compilato di iscrizione, completo degli allegati richiesti, entro venerdì 2 agosto, come specificato nel bando (disponibile nel box download).

Referenti scientifici e didattici:

  • prof. Diego E. Angelucci (Università degli Studi di Trento)
  • dott. Luca Scoz (Muse – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro)
  • dott.ssa Matilde Peterlini  (Muse – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro)

La Summer School è promossa dal Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, Sezione territoriale del MUSE, dalla Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi e dall’Università di Trento - Dipartimento di Lettere e Filosofia.