Doppia Laurea Magistrale Trento - Dresda

Incontro Informativo

25 ottobre 2019
Versione stampabile

Luogo e orario

Ore 10.00 - 12.00, Aula 227
Palazzo Prodi, Via Tommaso Gar 14 - Trento

Descrizione

La Doppia Laurea è un programma congiunto di studio istituito dall’Università di Trento e dalla Technische Universität Dresden che permette agli studenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento di studiare per due semestri presso l’Università di Dresda, ottenendo alla fine del percorso il titolo di laurea magistrale dell’Università di Trento e quello dell’Università di Dresda. 
La partecipazione al programma di Doppia Laurea permette di diversificare e arricchire la propria formazione universitaria, acquisire metodi di studio diversi e raggiungere alte competenze nella lingua tedesca.

Incontro

Il giorno 25 ottobre 2019, presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, la responsabile del programma, Manuela Moroni, terrà un incontro informativo sul programma. 

Chi può fare domanda

Si possono candidare al programma di Doppia Laurea:

- Gli studenti iscritti regolarmente ed in corso al primo anno di uno dei seguenti corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento:  

  • Lingue e letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria 
  • Filologia e critica letteraria
  • Filosofia e linguaggi della modernità
  • Scienze Storiche

- Gli studenti iscritti al terzo anno di un corso di laurea triennale o in possesso di una laurea triennale che intendono iscriversi ad uno dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento elencati sopra.

La conoscenza della lingua tedesca a livello B2 è requisito essenziale per essere ammessi alla selezione. Per gli studenti di Lingue e letterature euroamericane, traduzione e critica letteraria è richiesto il livello C1. 

Al link https://www.cla.unitn.it/575/certificazioni-hai-un-certificato sono riportate le certificazioni internazionali riconosciute e il periodo di validità.
I candidati che non sono in possesso di un certificato possono sostenere una prova presso il Centro Linguistico di Ateneo di Trento.
Le indicazioni sull’iscrizione al test di lingua si trovano nel bando.

Procedura

La domanda di partecipazione va presentata a questo link: https://international.unitn.it/it/outgoing/bandi-attivi 

Allegati necessari:

  • Lettera di motivazione
  • Curriculum vitae
  • Eventuale certificato comprovante la conoscenza della lingua straniera 

Gli studenti selezionati devono poi sostenere un colloquio con la commissione selezionatrice, che si tiene solitamente nel mese di gennaio. I criteri di valutazione sono riportati nel bando e riguardano la lettera motivazionale, il colloquio, il curriculum e la media ponderata dei voti o il voto del titolo di studio precedente. 

Se lo studente non ha un certificato di B2/C1 di tedesco, deve sostenere anche una prova presso il centro linguistico di Ateneo. Le modalità di iscrizione sono riportate nel bando.

Scadenze

Il bando esce ogni anno nel mese di ottobre e resta aperto per circa due mesi
A breve sarà disponibile il nuovo bando per le partenze del 2020/2021
Nel box Download è disponibile il link al bando dell’anno scorso, per le partenze dell’anno 2019/2020

Gli studenti selezionati devono poi sostenere un colloquio con la commissione selezionatrice, che si tiene solitamente nel mese di gennaio. I criteri di valutazione sono riportati nel bando e riguardano la lettera motivazionale, il colloquio, il curriculum e la media ponderata dei voti o il voto del titolo di studio precedente. 

Borse di Studio

Lo studente riceverà una borsa di studio di 4.000 Euro lordi.
La prima metà dell’importo viene erogata entro i due mesi successivi all’inizio della mobilità; la seconda metà viene versata entro i due mesi successivi all’inizio del secondo semestre di studio a Dresda.

Tasse Universitarie

Gli studenti partecipanti al progetto continuano, nel periodo di permanenza all’estero, a pagare regolarmente le tasse esclusivamente presso l’Università di Trento.
Rimangono accessibili i benefici ottenuti per motivi di merito e/o reddito. 

Contatti

Chi non può partecipare può scrivere direttamente a manuela.moroni [at] unitn.it (Manuela Moroni)