Memoria mineraria

Ricognizione d'archivio tra le carte del giudizio minerario di Pergine
14 maggio 2021
14 maggio 2021

Luogo: evento sulla piattaforma Zoom della fondazione Caritro

Orario: 9.15-11.30

Con il progetto "Memoria mineraria 2.0. Fonti storiche per lo studio dell'antico Distretto minerario di Pergine” co-finanziato da Fondazione CARITRO e dal Comune di Pergine, continua la ricerca d'archivio sulle fonti di età medievale e moderna connesse all'antico Distretto minerario perginese.
 
L'Ecomuseo Argentario è partner, così come l'Università di Trento, la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, l'Archivio provinciale di Trento e l'Istituto Culturale Mòcheno, sostenuti dal contributo di Cassa Rurale Alta Valsugana e BIM Adige-Trento.

Sulla piattaforma Zoom della Fondazione CARITRO, esperti storici e archivisti che lavorano al progetto presenteranno gli strumenti del loro lavoro, la tipologia delle fonti che incontrano e alcuni risultati delle loro ricognizioni. Infine proporranno la lettura di un documento originale scovato nelle loro recenti ricerche.

Il workshop, della durata di circa 2 ore, è gratuito e rivolto a studenti universitari, cultori della materia e appassionati di paleografia antica e storia mineraria.

Programma: 

  • Saluto istituzionale dell’amministrazione comunale di Pergine Valsugana
  • Modera Emanuele Curzel, professore associato del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento
  • Giuliana Campestrin, archivista del Comune di Pergine Valsugana -Quali strumenti per la storia di un distretto minerario? L’esempio di Pergine
  • Marco Stenico, archivista e ricercatore - Come si presenta un archivio minerario? Il fondo Montanistika e il sub-fondo Bergbau Persen/Pergine  del Tiroler Landesarchiv di Innsbruck
  • Marco Stenico, archivista e ricercatore, Leo Toller, ricercatore Istituto culturale mocheno / Bersntoler Kulturinstitut - Come si legge un documento minerario? Un’esercitazione pratica sulle carte del progetto Memoria mineraria 2.0
Per partecipare al corso è necessario iscriversi utilizzando il modulo presente nella home di: www.ecoargentario.itentro lunedì 10 maggio. Il link di Zoom sarà inviato successivamente via e-mail.
 
Download 
application/pdflocandina Memoria mineraria(PDF | 1 MB)