Mercoledì, 2 marzo 2022

"Chiesa, per te?"

Partecipa al sondaggio del Cammino sinodale diocesano

Versione stampabile

Il Cammino sinodale, che si concluderà con la celebrazione del sinodo dei vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione” in programma nell’ottobre 2023 a Roma, è un percorso diviso per tappe, lungo tre anni, voluto da Papa Francesco.

In questo percorso, le diocesi desiderano coinvolgere in prima persona i fedeli, le comunità, chi finora non ha avuto voce, e realtà non strettamente ecclesiali ma ricche di valori umani e che proprio per questo devono essere ascoltate. Le fasi  di ascolto e consultazione, che saranno avviate da ogni singolo vescovo.

La Diocesi Trentina si è rivolta al nostro Ateneo, quale ente che si caratterizza per la marcata integrazione nel tessuto sociale del territorio, per lanciare un sondaggio a tutta la comunità universitaria e ai cittadini.

Il sondaggio - la cui scadenza è fissata al 31 marzo - richiede solo qualche minuto e sarà totalmente anonimo.

Le opinioni raccolte nel sondaggio verranno inviate direttamente alla Diocesi Trentina e i dati verranno elaborati assieme a quelli di tutta la Chiesa di Trento.

La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) elaborerà un documento con tutte le riflessioni pervenute dalle Diocesi italiane, quale base di partenza per i successivi passi del cammino sinodale.