Martedì, 12 luglio 2016

UniTrento ispira SuperQuark

Versione stampabile

Un servizio con Stefano Vitale sulla missione spaziale LISA Pathfinder, un altro con Massimiano Bucchi su Scienza e Società e una rubrica sulle innovazioni ispirata al suo libro “Per un pugno di idee”.

Ci sarà molta Università di Trento nella nuova edizione di SuperQuark, il programma ideato e condotto da Piero Angela, in onda ogni mercoledì, dal 13 luglio alle 21.30, in prima serata su Raiuno.

Si parte mercoledì 13 luglio con la prima delle otto puntate della nuova rubrica ispirata al libro di Massimiano Bucchi “Per un pugno di idee. Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita” (Bompiani, 2016, arrivato alla terza edizione). In ognuna delle otto puntate sarà raccontata una delle storie di innovazione del libro. Le prime due saranno la tavola periodica degli elementi e il codice a barre.

Mercoledì 20 luglio l’Università di Trento sarà protagonista, invece, con un servizio sulla ricerca spaziale nel quale la missione LISA Pathfinder sarà illustrata dal principal investigator Stefano Vitale.

Mentre la rubrica sulle innovazioni proseguirà di puntata in puntata, mercoledì 3 agosto andrà in onda un servizio su "come si fa ricerca su Scienza e Società" al Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento. Bucchi sarà ospite in studio e, con Piero Angela, commenterà alcuni risultati delle ricerche in questo settore.