Martedì, 12 luglio 2016

Il festival della Meteorologia torna a Rovereto a novembre

Versione stampabile

Seconda edizione del Festivalmeteorologia dedicato al “tempo che fa” e a una scienza sempre più popolare.
Per la due giorni - 11 e 12 novembre - promossa da Università di Trento e Comune di Rovereto, insieme a Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto, si aggiunge anche la sede del Polo della Meccatronica.
Conferenze, laboratori, stand e attività didattiche aperte a tutti. Dall’edilizia all’agricoltura, dal turismo alla protezione civile fino all’energia: tema di quest’anno sarà il valore economico (ma non solo) delle previsioni meteo per la società. Tra gli ospiti confermata la partecipazione di Luca Mercalli. E tra gli eventi collaterali il concerto “per arpa e parole” di Cecilia Chailly promosso dal Comune di Rovereto.

Dopo il successo della prima edizione lo scorso anno, torna a Rovereto l’appuntamento con il Festivalmeteorologia, l’unica rassegna italiana specificamente dedicata alle previsioni del tempo e al mondo della ricerca, della formazione e dei servizi che ruotano attorno ad esso. 

La prima edizione, a ottobre dello scorso anno, ha permesso di riunire attorno ad un tavolo tutti i soggetti che a vario titolo si occupano di previsioni meteo. L’edizione 2016 si propone di fare un passo avanti e riflettere sulle dimensioni dell’interesse e del vero e proprio business che si sono sviluppati attorno al meteo. Cosa significa parlare di “valore” in questo campo? Dall’edilizia all’agricoltura, dal turismo alla protezione civile fino all’energia: sono tanti i settori su cui l’impatto economico delle condizioni meteorologiche risulta determinante. A Rovereto, l’11 e 12 novembre, gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende che operano nel settore, i ricercatori, gli utenti dei servizi e dei prodotti meteorologici e gli appassionati di meteorologia ne parleranno insieme ai cittadini.

Novità di questa edizione è il coinvolgimento tra i promotori, oltre all’Università di Trento e al Comune di Rovereto, anche di Trentino Sviluppo e della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Una stretta collaborazione che ha permesso di garantire ulteriori e nuovi spazi al Festival nel Polo della Meccatronica, luogo vocato all’innovazione e al trasferimento di conoscenza, ideale per ospitare le conferenze e gli stand di aziende, associazioni ed enti istituzionali. Ad animare il programma del Festival nelle varie sedi (Polo della Meccatronica, Fondazione Museo Civico e Dipartimento di psicologia e Scienze cognitive, Biblioteca civica e Teatro Zandonai) saranno gli interventi divulgativi, scientifici e tecnici su temi di grande attualità collegati alla meteorologia. Una fiera della strumentazione e dei servizi meteorologici e varie attività culturali e ludico-ricreative a tema contribuiranno ad approfondire la conoscenza della meteorologia e dell’influenza del “tempo che fa” sulle attività quotidiane. 

Tra gli ospiti più noti che già hanno dato l’adesione per il Festival, anche Luca Mercalli, volto noto della comunicazione in campo meteorologico.

Inoltre, sono previste anche quest’anno varie attività didattiche per famiglie e scuole nella sede della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Borgo Santa Caterina. Mostre ed eventi di approfondimento si terranno in altri luoghi della città.

«Con il Festivalmeteorologia – spiega il responsabile scientifico Dino Zardi dell’Università di Trento (gruppo di ricerca di Fisica dell’atmosfera del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica) – vogliamo proporre un contributo alla diffusione e al consolidamento di una cultura meteorologica di base, attualmente carente in Italia, ma sempre più necessaria per poter comprendere e interpretare la mole di informazioni meteorologiche quotidianamente diffusa dai vari mezzi di comunicazione. In questo senso il Festival sarà un’occasione unica per rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana».

«Aderiamo e sosteniamo il Festival con convinzione in ragione della sua potenzialità attrattiva e del suo valore scientifico, oltre che della sua unicità. Siamo certi che il pubblico saprà apprezzare anche il programma collaterale e, in particolare, il raffinato concerto da noi proposto a dimostrazione della possibilità di declinare il tema del Tempo anche nelle Arti» aggiunge il sindaco Francesco Valduga.

In occasione del Festival della Meteorologia è stata infatti già annunciata la partecipazione della compositrice, cantante e scrittrice Cecilia Chailly che si esibirà la sera dell’11 novembre con il concerto-intervista "Io e il mio tempo" in una serata nella prestigiosa cornice del Teatro Zandonai promossa  e offerta dal Comune di Rovereto.

L’attività di comunicazione in vista dell’appuntamento di novembre è partita proprio in questi giorni con il lancio del nuovo sito dedicato - http://www.festivalmeteorologia.it - dove è disponibile una prima panoramica delle attività e delle istituzioni coinvolte. Non solo conferenze, però: il Festival della Meteorologia sarà anche una vetrina nazionale per le aziende e le istituzioni che hanno un interesse specifico nelle previsioni del tempo. Sul sito dell’evento tutte le informazioni per sostenere il festival e diventare sponsor.

Il programma dettagliato del Festival sarà presentato a ottobre. Tutti gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili online, sul sito http://www.festivalmeteorologia.it
Aggiornamenti live dal Festivalmeteorologia anche su: https://www.facebook.com/festivalmeteorologia/