Lunedì, 6 giugno 2022

Cordoglio dell’Ateneo per la morte di Samuele Conti

Brillante studente del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione e ospite del Collegio Clesio dell'Ateneo

Versione stampabile

È con grande commozione che all'Università di Trento è stata accolta la notizia della tragica scomparsa di Samuele Conti, caduto con i roller lungo la ciclabile che costeggia l'Adige, a Trento.

Samuele era studente al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione: "Uno studente brillante, molto interessato ai temi della Computer Vision, dell'intelligenza artificiale e del Machine Learning", precisa il direttore Paolo Giorgini. "Da qualche tempo lavorava sui modelli di sostenibilità, un argomento che gli stava a cuore, su cui aveva già avviato un progetto insieme ad altri studenti. Ci mancherà il suo impegno e la sua indole positiva e attiva".

 "Il nostro primo pensiero va naturalmente alla sua famiglia, agli amici, a chi lo ha conosciuto e gli voleva bene. Erano in tanti, anche in Università, i suoi amici. Era riuscito a creare un bel gruppo attorno a sé e a farsi apprezzare" ha commentato il rettore Flavio Deflorian dopo aver appreso la notizia. "Samuele lascia un vuoto di parole attorno a sé. Ci rimane il racconto di quello che era e che ha saputo costruire. Uno studente bravo e appassionato, propositivo e responsabile non solo sui libri ma anche nel vivere civile, nell'impegno per gli altri".

Sconcerto e tristezza anche dove Samuele risiedeva, tra gli allievi e le allieve del Collegio Clesio, la struttura dell'Ateneo dove trovano casa per il periodo universitario alcuni tra gli studenti e le studentesse più talentuosi, motivati e attivi.
Questo il ricordo del presidente, Paolo Carta: "Samuele spiccava per il suo carattere aperto, socievole, per il suo impegno e per la capacità di essere curioso, pieno di idee e di iniziative e responsabile nei confronti di ciò che vedeva attorno a sé. Seguiva con passione le nostre conferenze, anche producendo utili video di documentazione. Un giovane a cui certamente le opportunità non sarebbero mancate. Lo ricordiamo con affetto e profondo dolore e siamo vicini a tutta la sua famiglia".