Giovedì, 7 luglio 2022

Bando per la partecipazione alla “Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche”

Edizione 2022

Versione stampabile

La Società Italiana delle Storiche indice una selezione per l’assegnazione di nr. 3 borse di studio finanziate dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Trento per sostenere la partecipazione all’edizione 2022 del seminario di studio “Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche”.

Il corso, dedicato al tema Genere e capitalismo. Storia e prospettive teoriche, si svolgerà dal 24 al 28 agosto 2022, sia in presenza sia da remoto in modalità sincrona (tramite piattaforma Zoom).

Le borse di studio (di cui nr. 1 in modalità residenziale e nr. 2 in modalità da remoto), messe a disposizione dall’Università di Trento, del valore di 400,00 euro per la borsa in modalità residenziale e di 100,00 euro per ciascuna delle due borse da remoto, copriranno:

  • le spese di iscrizione alla Scuola Estiva;
  • pernottamento e vitto dalla cena del 24 agosto alla cena del 27 agosto, al Centro Studi Cisl di Firenze (per la borsa residenziale);
  • i materiali didattici messi a disposizione in formato elettronico.

Le borse di studio sono destinate a:

  1. studentesse/studenti delle lauree triennali e magistrali dell’Università di Trento; laureati/e delle lauree triennali e magistrali che abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi presso l’Università di Trento;
  2. dottorande/i dell’Università di Trento; dottoresse/dottori di ricerca che abbiano conseguito il titolo da non più di 18 mesi presso l’Università di Trento.

La valutazione avverrà sulla base del curriculum e della lettera di motivazione. Nella valutazione delle domande verrà data precedenza a coloro che hanno in corso una tesi di laurea o di dottorato su temi connessi ai gender studies. Sarà altresì considerato titolo preferenziale l’essere inserite/i in un percorso di formazione o professionale nell’ambito degli studi di genere e/o delle politiche di pari opportunità o politiche sociali.

Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 23 luglio 2022.

Per maggiori informazioni consultare il testo del bando nella sezione "Download" o sul sito della Scuola Estiva.