Venerdì, 5 agosto 2022

Biotech: dal piano operativo salute 3,4 milioni per Life4hub

Versione stampabile

Annunciato il finanziamento da parte del Ministero della Salute per il nuovo Hub nazionale della medicina rigenerativa e l’ingegneria tissutale.

Ampia la rete dei partner scientifici e istituzionali per il progetto guidato dall’Università di Trento. Con la Provincia autonoma di Trento, coinvolti anche il Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e HIT-Hub Innovazione Trentino. Sono partner l’Azienda Ospedale-Università di Padova, lo Stato maggiore della Difesa e il Ministero della Difesa, la Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus e la Fondazione IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, oltre al Consorzio interuniversitario per lo Sviluppo di sistemi a grande interfase di Firenze.

 Life4hub diventerà uno dei punti di riferimento principali a livello nazionale ed europeo per le Scienze della vita, la medicina rigenerativa e l’ingegneria tissutale. Nella fase di costituzione non avrà un’unica sede fisica, ma funzionerà in modo decentralizzato grazie a una rete di infrastrutture e competenze distribuite nei laboratori delle istituzioni partner, fra Trento, Rovereto e Padova, che potranno poi convergere con il tempo in un HUB completamente autonomo.

A dettare l’avvio ufficiale del progetto è il finanziamento da parte del Ministero della Salute che ha stanziato quasi 3,4 milioni di euro nell’ambito delle azioni previste dal Piano Operativo Salute (POS), piano per la programmazione strategica e operativa in ambito di ricerca sanitaria nazionale. La classifica dei progetti selezionati su base competitiva è stata pubblicata nei giorni scorsi nell’ambito del POS - Traiettoria 4 dedicata a “Biotecnologia, bioinformatica e sviluppo farmaceutico”.

L’Hub permetterà di fornire risposte diagnostiche e terapeutiche valide, altamente performanti e biocompatibili, utili sia per operatori sanitari, sia direttamente per la popolazione.

Quattro le direzioni di lavoro, in linea con quanto richiesto dalla Traiettoria 4 del POS per dare vita a progetti pilota da estendere su vasta scala e affermarsi come best practice italiane nel settore della medicina rigenerativa:

  • ingegnerizzazione di supporti ibridi ad elevata biocompatibilità;
  • bioprinting tridimensionale per la creazione di biobanche e dispositivi impiantabili;
  • creazione di organoidi per screening farmacologici;
  • ricondizionamento di organi da trapianto.

Obiettivo principale di  Life4hub (Living Innovative Fully Engineered for HUman Bioreplacement) è quello di mettere in connessione funzioni e competenze già presenti nei laboratori dei vari partner creando un sistema di condivisione dei risultati e delle risorse, premessa indispensabile per la creazione di una filiera dalla ricerca pre-clinica, alla clinica, al mondo industriale