Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, su proposta del Governo finlandese, ha nominato Andrea Di Nicola membro dell'Advisory Board di HEUNI per il quadriennio 2023-2027. Di Nicola è professore associato di criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento e direttore del Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità dell’Università di Trento e dell’Università di Verona.
HEUNI è l'Istituto regionale europeo per la prevenzione e il controllo della criminalità della rete del programma di giustizia penale e prevenzione della criminalità delle Nazioni Unite. È stato istituito nel 1981, in base ad un accordo tra la Finlandia e le Nazioni Unite, per promuovere il lavoro delle Nazioni Unite nella prevenzione della criminalità e nel controllo della criminalità in Europa. Ha sede ad Helsinki e lavora sotto gli auspici del Ministero della Giustizia finlandese.
A Di Nicola è stato chiesto dalla direttrice di HEUNI, Natalia Ollus, di mettere l’esperienza di ricerca e di formazione applicata maturata negli anni in eCrime e ora, più di recente, nel Centro interuniversitario di Scienze della Sicurezza e della Criminalità, a servizio della missione internazionale di HEUNI, che mira a realizzare un mondo equo e giusto attraverso la promozione di politiche e sistemi di prevenzione della criminalità e di giustizia penale umani, efficaci e razionali nella regione europea, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.