Venerdì, 11 novembre 2022

Andrea Di Nicola nominato nell'Advisory Board di HEUNI

L'Istituto europeo per la prevenzione e il controllo del crimine, affiliato alle Nazioni Unite

Versione stampabile

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite, su proposta del Governo finlandese, ha nominato Andrea Di Nicola membro dell'Advisory Board di HEUNI per il quadriennio 2023-2027. Di Nicola è professore associato di criminologia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento e direttore del Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità dell’Università di Trento e dell’Università di Verona.

HEUNI è l'Istituto regionale europeo per la prevenzione e il controllo della criminalità della rete del programma di giustizia penale e prevenzione della criminalità delle Nazioni Unite. È stato istituito nel 1981, in base ad un accordo tra la Finlandia e le Nazioni Unite, per promuovere il lavoro delle Nazioni Unite nella prevenzione della criminalità e nel controllo della criminalità in Europa. Ha sede ad Helsinki e lavora sotto gli auspici del Ministero della Giustizia finlandese.

A Di Nicola è stato chiesto dalla direttrice di HEUNI, Natalia Ollus, di mettere l’esperienza di ricerca e di formazione applicata maturata negli anni in eCrime e ora, più di recente, nel Centro interuniversitario di Scienze della Sicurezza e della Criminalità, a servizio della missione internazionale di HEUNI, che mira a realizzare un mondo equo e giusto attraverso la promozione di politiche e sistemi di prevenzione della criminalità e di giustizia penale umani, efficaci e razionali nella regione europea, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.