Lunedì, 5 dicembre 2022

Il progetto della Biblioteca universitaria Mesiano (BUM) di UniTrento vince il Premio Architettura città di Oderzo 2022

Versione stampabile

La XVIII edizione del Premio Architettura Città di Oderzo vede vincitore il team di progettisti della Biblioteca universitaria Mesiano (BUM) di UniTrento, sbaragliando la concorrenza di ben 79 candidature pervenute da tutta Italia.

Il progetto “conclude felicemente il contesto degli edifici dell'università e, allo stesso tempo, offre da un interno di qualità architettonica indubbia, squarci di vista e di apertura verso il mondo esterno, quasi una metafora della funzione formativa offerta agli studenti”, come recita la motivazione della giuria.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 3 dicembre scorso a Palazzo Foscolo a Oderzo.

Queste le dichiarazioni del team vincitore: “È un onore aver vinto il Premio Architettura Città di Oderzo. Il nostro progetto lavora con il paesaggio e nasce dall'esigenza di ridefinire un borgo e ridare una diversa connotazione a uno spazio in cui interno ed esterno dialogano tra loro. Il progetto offre il paesaggio come un'intuizione da regalare agli studenti che studiano la materia”.

Molto alta la qualità dei progetti secondo l’opinione della giuria presieduta da Paolo Baratta: “architetture che non si abbandonano alle sirene dell'autocelebrazione: il Premio è all'architettura, non agli architetti”.

Il progetto della BUM porta la firma dello studio Weber+Winterle, ma il coordinamento del progetto, la direzione lavori e la progettazione degli interni è stata condotta e portata a termine dalla Direzione Patrimonio Immobiliare dell’Università di Trento.

Il Premio, nato nel 1997 e giunto quest’anno alla XVIII edizione, intende essere strumento di promozione della qualità architettonica applicata ai nostri territori, con il proposito di perseguire una migliore qualità di vita dei luoghi antropizzati, e di offrire, a tal fine, stimoli educativi e culturali alle nuove generazioni.

Nel 2022 il Premio, che vede la presidenza di Maria Scardellato, Sindaca di Oderzo, segna il suo 25esimo anno dalla fondazione, celebrato anche con la digitalizzazione del catalogo delle 17 edizioni passate dal 1997 e che sarà presto disponibile online nell’Archivio storico della Biennale di Venezia. Un’edizione questa all’insegna della semplificazione e dell’innovazione, optando per un’unica sezione di concorso che vedrà premiato un unico vincitore e conferite tre menzioni speciali a progettisti di altrettante architetture virtuose di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Gli Enti organizzatori del Premio sono il Comune di Oderzo, la Provincia di Treviso, l’Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Treviso, la Fondazione Oderzo Cultura Onlus e Assindustria Venetocentro.

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata del sito Premio Architettura Città di Oderzo.


Il 16 dicembre 2022, alle ore 17:30, avrà luogo una visita guidata alla BUM che offrirà la possibilità di conoscere la storia e le tecniche della progettazione architettonica, l'organizzazione e il funzionamento della biblioteca, nonché l’utilizzo dei servizi attivi. Ulteriori dettagli e informazioni sulla prenotazione sono disponibili alla pagina dedicata