Mercoledì, 2 novembre 2016

In ricordo di Tina Anselmi

Versione stampabile

Si è spenta Tina Anselmi, la prima donna ad aver ricoperto la carica di ministro della Repubblica; nominata nel luglio del 1976 titolare del dicastero del Lavoro e della Previdenza sociale in un governo presieduto da Giulio Andreotti.

Il 30 marzo 2004 le venne conferita la laurea Honoris Causa in Sociologia dall'Università degli Studi di Trento.L'onorevole Tina Anselmi (Foto AgF Bernardinatti - Archivio Università di Trento)

L'on. Anselmi, nota per il suo coinvolgimento in prima persona come partigiana nella lotta al nazifascismo, è stata premiata dall'Ateneo di Trento per il suo impegno a livello nazionale e internazionale nella tutela dei diritti dei lavoratori e delle categorie più svantaggiate della società. Per le sue campagne di sensibilizzazione a favore delle donne e delle famiglie e per la costante attenzione dimostrata nelle politiche a supporto della sanità, del lavoro e della previdenza sociale.

L'on. Anselmi ha ricevuto la laurea honoris causa "per l’elevata sensibilità con cui, nella sua attività di donna politica, ha individuato i motivi salienti della rinascita dell’Italia, coltivando e gestendo le componenti più dirompenti della nuova “questione sociale”, costantemente attenta al quadro politico delle riforme istituzionali".

In allegato il testo della lectio magistralis di Tina Anselmi.