Venerdì, 4 novembre 2016

Al professor Andrea Leonardi un incarico dalla Banca d'Italia

Versione stampabile

Nelle scorse settimane il Consiglio superiore della Banca d’Italia ha nominato Consigliere della Filiale dell’Istituto di Trento il professor Andrea Leonardi del Dipartimento di Economia e Management dell’Ateneo. Il professor Andrea Leonardi (Foto Archivio Università di Trento)

"L’apporto della sua esperienza concorrerà al buon andamento della filiale” sottolinea Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia, nella lettera di conferimento della nomina.

L’Università di Trento esprime soddisfazione nel constatare che la competenza dei suoi docenti, ancora una volta, venga apprezzata e richiesta da altre istituzioni della società civile; un’ulteriore conferma della buona reputazione dell’Ateneo oltre che, naturalmente, della reputazione scientifica del professor Leonardi. 

“Questa nomina – ha dichiarato il diretto interessato – arriva dopo una pluriennale esperienza di collaborazione sul piano scientifico, che ha reso possibile la rilettura di alcuni fondamentali passaggi della storia finanziaria dell’Italia nel secondo dopoguerra, oltre che – in ambito regionale – la ricostruzione delle tappe salienti dell’intermediazione creditizia in tutte le sue articolazioni”.

Andrea Leonardi è ordinario di Storia economica. Tra i suoi interessi scientifici l’analisi delle traiettorie dello sviluppo nella montagna alpina, nonché quella del processo di modernizzazione all’interno della Monarchia asburgica, così come la storia finanziaria dell’Italia nel secolo XX.
Recentemente si è impegnato in particolare nell’ambito della business history.
In Ateneo ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Biblioteca dal 2004 al 2015.
Dal 2009 è vicepresidente della Società italiana degli storici economici.