Mercoledì, 5 luglio 2023

A Roberto Sebastiani il Thoralf Skolem Award 2023

Versione stampabile

Roberto Sebastiani si è aggiudicato con alcuni coautori il Thoralf Skolem Award 2023, consegnato il 3 luglio a Roma alla conferenza internazionale di settore dedicata alla deduzione automatica (CADE-29).

Il premio è attribuito per un risultato scientifico del 2002 che nei vent’anni successivi si è rivelato il più influente nel settore del ragionamento automatico, una branca dell'intelligenza artificiale.

L’articolo scientifico “A SAT Based Approach for Solving Formulas over Boolean and Linear Mathematical Propositions” propose allora, in modo molto lungimirante, un nuovo efficiente algoritmo capace di effettuare in modo combinato deduzioni logiche e risoluzione di problemi matematici, che in questi vent’anni ha avuto un grande impatto nella verifica della correttezza di sistemi software e hardware, e in vari campi dell'intelligenza artificiale.

Oltre a Roberto Sebastiani, autori dello studio sono Gilles Audemard, Piergiorgio Bertoli, Artur Kornilowicz e Alessandro Cimatti, direttore del Centro Digital Industry della Fondazione Bruno Kessler.

Roberto Sebastiani è professore ordinario di Fondamenti di Intelligenza Artificiale e di Ragionamento Automatico e Verifica Formale presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell'Università di Trento. Per il suo lavoro nel settore e relative applicazioni aveva già ricevuto con alcuni coautori il CAV Award nel 2021 e il premio "Top-Cited Article 2005-2010" dalla rivista internazionale "Engineering Application of Artificial Intelligence".