Il ciclo di eventi Pratiche di cittadinanza è un'iniziativa dell'Università di Trento, coordinata dalla Prorettrice alle politiche di equità e diversità Barbara Poggio, ed è pensato per avvicinare la comunità studentesca a forme di azione individuale e collettiva, utili a potenziare un approccio attivo alla cittadinanza democratica.
I laboratori in programma sono:
- Includiamoci: diversità, minoranze e antidiscriminazione - 23 aprile 2024
- Cittadinanze, diritti, intersezioni in Italia, tra storia e resistenze - 30 aprile 2024
- La sostenibilità in azione, fra interessi economico-giuridici, tutela ambientale e inclusione sociale - 7 maggio 2024
- Cittadinanza attiva in spazi urbani accoglienti - 14 maggio 2024
- Il Labirinto delle False Informazioni (o forse sono vere?) - 21 maggio 2024
La natura laboratoriale delle attività implica un approccio empirico ed interattivo ai temi di volta in volta affrontati, il quale si mescola o si sostituisce alla lezione frontale e si serve di strumenti (il gioco, la sfida, il caso di studio, l’uscita dalle mura accademiche) utili a stimolare processi di esperienza diretta e di immedesimazione, creare empatia, sviluppare pensiero indipendente e critico, affinare la capacità di uscire dalla propria comfort zone.
I cinque laboratori si svolgono in lingua italiana e sono a numero chiuso. I/Le destinatari/e sono studenti e studentesse del terzo anno e della magistrale. La frequenza di quattro laboratori su cinque e l’impegno in un’attività di restituzione finale, assegnata a tempo debito dai/lle trainers, daranno diritto al conseguimento di un open digital badge.
L’iscrizione all'intero ciclo di eventi avviene tramite l’invio di una mail a equitadiversita [at] unitn.it (e in CC giorgia.decarli [at] univr.it), entro il 21 aprile 2024.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata al ciclo di eventi.