Giovedì, 21 marzo 2024

Pratiche di cittadinanza: in partenza il ciclo di eventi

Iscrizioni entro il 21 aprile 2024

Versione stampabile

Il ciclo di eventi Pratiche di cittadinanza è un'iniziativa dell'Università di Trento, coordinata dalla Prorettrice alle politiche di equità e diversità Barbara Poggio, ed è pensato per avvicinare la comunità studentesca a forme di azione individuale e collettiva, utili a potenziare un approccio attivo alla cittadinanza democratica.

I laboratori in programma sono:

La natura laboratoriale delle attività implica un approccio empirico ed interattivo ai temi di volta in volta affrontati, il quale si mescola o si sostituisce alla lezione frontale e si serve di strumenti (il gioco, la sfida, il caso di studio, l’uscita dalle mura accademiche) utili a stimolare processi di esperienza diretta e di immedesimazione, creare empatia, sviluppare pensiero indipendente e critico, affinare la capacità di uscire dalla propria comfort zone.

I cinque laboratori si svolgono in lingua italiana e sono a numero chiuso. I/Le destinatari/e sono studenti e studentesse del terzo anno e della magistrale. La frequenza di quattro laboratori su cinque e l’impegno in un’attività di restituzione finale, assegnata a tempo debito dai/lle trainers, daranno diritto al conseguimento di un open digital badge.

L’iscrizione all'intero ciclo di eventi avviene tramite l’invio di una mail a equitadiversita [at] unitn.it (e in CC giorgia.decarli [at] univr.it), entro il 21 aprile 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata al ciclo di eventi.