Martedì, 12 giugno 2018

Laureati a Trento: la metà viene da fuori regione, voto medio di laurea 101.9, il lavoro entro un anno dalla laurea

Pubblicato il XX Rapporto Alma Laurea sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati

Versione stampabile

Viene da fuori regione, è diplomato al liceo, trova lavoro nel 75% dei casi ad un anno dalla laurea triennale. È questo il profilo di studente tratteggiato dai dati pubblicati nel XX Rapporto Alma Laurea sul Profilo e sulla Condizione occupazionale per l'Università di Trento. 

I laureati nel 2017 dell’Università di Trento coinvolti nel Rapporto sono 3.520 (1.923 sono laureati di primo livello, 1.227 magistrali biennali e 364 a ciclo unico; i restanti sono laureati dei corsi pre-riforma). 

Il 55,9% dei laureati proviene da fuori regione; in particolare è il 54,7% tra i triennali e il 52,7% tra i magistrali biennali. La quota di laureati di cittadinanza estera è complessivamente pari al 6,7% (molto più alta nelle magistrali, 14%).

Il 29,1% dichiara di utilizzare in misura elevata, nel proprio lavoro, le competenze acquisite all’università. Il 22% degli occupati ha un lavoro part-time. Un laureato su due dichiara di aver iniziato a lavorare prima dell'università, ed uno su tre mantiene lo stesso lavoro.

Il tasso di occupazione di chi studia a Trento è il più alto della media nazionale e arriva a superare il 90% a cinque anni dal conseguimento della laurea magistrale, quasi tutti impiegati nel settore privato.

Nel comunicato stampa del Consorzio interuniversitario Almalaurea sono disponibili i dati specifici sull'Università di Trento.

Tutti gli altri dati nazionali sono disponibili sul sito di Almalaurea.