Giovedì, 28 giugno 2018

Al professor Stefano Vitale conferiti due riconoscimenti

Versione stampabile

Sono stati recentemente conferiti due riconoscimenti a Stefano Vitale, professore ordinario del Dipartimento di Fisica di UniTrento: 

l'Assemblea dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia lo ha eletto socio corrispondente residente della classe di scienze fisiche, matematiche e naturali.
L'elezione sarà formalizzata dal decreto di nomina del Ministro per i Beni e le Attività Culturali.
La nomina ufficiale è stata proclamata il 10 giugno scorso nel corso dell'adunanza solenne di chiusura dell'anno accademico dell'istituto.

Il professor Vitale è stato inoltre nominato per ricevere la medaglia Amaldi (Premio europeo per gravitazione) per l'anno 2018.
Il premio sarà assegnato nell'ambito della Conferenza Nazionale Italiana di SIGRAV che quest'anno si terrà a S. Margherita di Pula (Cagliari) dal 10 al 15 settembre.
Lo stesso premio è stato assegnato, gli scorsi anni, a Roger Penrose (2004), Bernard Schultz (2006), Sergio Ferrara (2008), Thibault Damour (2010), Viatcheslav Mukhanov e Alexei Starobinsky (2012), Sergei Odintsov e Nazareno Mandolesi (2014), Adalberto Giazotto e Guido Pizzella (2016).