Mercoledì, 18 marzo 2015

La Grande guerra nel web: il calendario digitale www.lagrandeguerrapiu100.it

Versione stampabile

19 marzo 2015
ore 17.00
Luogo: Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Palazzo Mattei di Giove, via Michelangelo Caetani 32 - Roma

Con la presentazione del calendario digitale www.lagrandeguerrapiu100.it, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea ritorna sul tema delle fonti storiche accessibili nel web dopo la tavola rotonda dello scorso 8 ottobre Storia, fonti, tecnologie digitali: esperienze europee a confronto sulla Prima guerra mondiale, in cui è stato presentato il progetto 1914-1918-online. International Encyclopedia of the First World War. La Grande Guerra sul web sarà un’ulteriore occasione per riflettere sulle tipologie e gli obiettivi delle iniziative di digitalizzazione, con un’attenzione particolare al calendario digitale promosso dall’Università di Trento sotto la responsabilità scientifica della cattedra di Storia contemporanea. Il progetto ha una struttura a rete e si avvale della collaborazione di istituzioni pubbliche (la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, il Museo Nazionale del Risorgimento italiano di Torino) e private specializzate nell’ambito della documentazione storica.

Nel corso dell'incontro verrà inoltre anticipata l’imminente uscita della nuova versione del calendario, con un nuovo layout, nuovi contenuti realizzati con la collaborazioni di storici austriaci (Innsbruck), polacchi (Cracovia) e francesi (Montpellier) con la relativa versione in lingua inglese.

Intervengono:
 

  • Gustavo Corni, docente di storia contemporanea presso l’Università di Trento e coordinatore del progetto www.lagrandeguerrapiu100.it, ha studiato la storia comparata delle dittature e la storia sociale delle due guerre mondiali.  
  • Agostino Bistarelli è docente di storia e filosofia nei licei e referente per la ricerca della Giunta centrale per gli studi storici. Tra le sue recenti pubblicazioni: La storia del ritorno: i reduci italiani del secondo dopoguerra (2007) e Gli esuli del Risorgimento (2011).
  • Angelica Zucconi, bibliotecaria presso l’Università di Roma Sapienza, è esperta di banche dati e risorse elettroniche. Come studiosa del periodo napoleonico ha pubblicato, fra l’altro, Napoleona. L'avventurosa storia di una nipote dell'imperatore (2008).

Coordina:
 

  • Rosanna De Longis è vicedirettrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea.

Per informazioni:
b-stmo.info [at] beniculturali.it
www.bsmc.it