Mercoledì, 4 luglio 2018

Anidride carbonica: da problema a risorsa

Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica di UniTrento è al lavoro per trasformare la CO2 in materia prima per l’industria chimica

Versione stampabile

Un gruppo di ricerca del Dipartimento di Fisica di UniTrento è impegnato nel trovare il modo di trasformare l’anidride carbonica da problema a risorsa.

Il team ha in corso su questi temi varie collaborazioni internazionali. Quest’anno la Commissione Europea ha finanziato un progetto (Pioneer – Plasma catalysis for CO2 recycling and green chemistry, H2020) per il coordinamento a livello europeo di diverse scuole di dottorato, con Trento unica università italiana, per la formazione di una nuova generazione di ricercatori e ricercatrici nel campo dell’energia rinnovabile.

Il gruppo - coordinato da Paolo Tosi, professore di Fisica sperimentale al Dipartimento di Fisica e coordinatore del gruppo di Fisica atomica e molecolare - è concentrato sulle modalità per trasformare l’anidride carbonica da scarto in risorsa.

Le metodologie possono essere diverse. Il team trentino usa scariche elettriche per dissociare l’anidride carbonica e promuoverne l'idrogenazione.

I commenti di Paolo Tosi nel comunicato stampa