Martedì, 30 marzo 2021

Al via il nuovo Programma ERASMUS+

Periodo 2021-2027 – Incontro informativo: 16 aprile 2021

Versione stampabile

Il 25 marzo 2021 è stato lanciato dalla Commissione europea il nuovo Erasmus+ 2021-2027

Il budget del Programma è di 26,2 miliardi di euro a cui si aggiungeranno circa 2,2 miliardi di euro dagli strumenti esterni dell’UE, quasi il doppio rispetto alla programmazione del periodo 2014-2020, di 14,7 miliardi di euro.

Come da tradizione, anche il nuovo Programma Erasmus+ offre opportunità di scambio per studio, docenza e tirocinio a studenti e personale. Sostiene i partenariati transnazionali fra organizzazioni che operano nei settori dell'istruzione e della formazione per favorire la collaborazione e riavvicinare il mondo dell'istruzione e del lavoro, con l'obiettivo di far fronte all'attuale fabbisogno di competenze in Europa.

Alcune novità caratterizzano Erasmus+ 2021-2027 che punta a essere ancora più inclusivo e a sostenere le transizioni verde e digitale, investendo in progetti di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e in progetti per lo sviluppo di competenze digitali di elevata qualità.

Contestualmente è stata pubblicata la Call for Proposals 2021 del Programma Erasmus+ unitamente alla nuova Programme Guide che contiene le linee guida relative alle varie azioni. 

Le opportunità di finanziamento per il settore dell’istruzione superiore nell'ambito delle azioni previste dal programma sono:

Azione 1Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

  • Mobilità individuale nel settore dell'istruzione superiore (ambito europeo)

Azione 2 Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni

  • Partenariati di cooperazione nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù
  • Partenariati di cooperazione nel settore dello sport
  • Azione Erasmus Mundus
  • Alleanze per l’innovazione

Jean Monnet 

  • Cattedre, moduli, centri di eccellenza

Per maggiori informazioni relative alla presentazione dei progetti, visitare la pagina della progettazione internazionale dedicata al Programma Erasmus+ 

Venerdì 16 aprile 2021 alle 14.30 è previsto un incontro informativo aperto al personale docente e ricercatore interessato a presentare progetti di cooperazione tra organizzazioni e istituzioni (Azione 2). 

Programma in allegato. L'evento verrà organizzato su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessaria la registrazione 

In seguito verrà inviato a ciascun partecipante, all'indirizzo email indicato in sede di adesione, il link e le credenziali Zoom per accedere al videocollegamento.