Venerdì, 1 ottobre 2021

Tasse universitarie: UniTrento alza la soglia di no tax area a 23mila euro e riduce il contributo fino a 26 mila euro

Versione stampabile

Le novità in materia di contribuzione studentesca sono state decise dal Consiglio di amministrazione per recepire le indicazioni ministeriali. Per rientrare nella no tax area oltre ai requisiti di condizione economica ((certificati con l’ISEE 2021) gli studenti e le studentesse devono rispettare i requisiti di merito (in termini di CFU da acquisire ogni anno). Chi ha i requisiti non deve fare domanda di rimborso. Sarà l’università a includerlo/a automaticamente fra i beneficiari.

L’Università di Trento aggiorna il sistema di contribuzione studentesca alla luce delle nuove disposizioni ministeriali. La decisione, formalizzata dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo, prevede l’innalzamento della soglia per l’esonero totale dal pagamento delle tasse fino a 23mila euro, rispetto al tetto precedente che era fissato a 20mila euro.

Oltre all’innalzamento della soglia ISEE per l’esenzione totale, sono stati anche aumentati gli importi degli esoneri parziali del contributo annuale onnicomprensivo a decorrere dall’anno accademico 2021/22 per chi presenta ISEE fino a 26 mila euro.

A chi rientra nelle fasce ISEE interessate dagli esoneri e soddisfa i requisiti di merito previsti dalla normativa nazionale (legati ai crediti da acquisire al 10 agosto di ogni anno per iscritti e iscritte ad anni successivi al primo) sarà corrisposto il rimborso automatico per la parte di contributo non dovuto. Chi ha diritto al rimborso riceverà le istruzioni per riceverlo dagli uffici dell’ateneo, una volta concluse le verifiche di merito. Per rientrare tra chi ha diritto al beneficio è richiesto inoltre che l’ISEE non superi 26mila. Per chi non avesse ancora fatto l’ISEE 2021, c’è ancora qualche settimana di tempo per presentarsi al CAF. 

Tutte le informazioni aggiornate sulle modalità di calcolo delle tasse universitarie sono disponibili sul portale Infostudenti alle pagine Tasse anno accademico 2021-2022 e Esoneri