Giovedì, 3 settembre 2020

In partenza 4 nuovi progetti “Jean Monnet"

Versione stampabile

La Commissione Europea ha da poco approvato 4 progetti Jean Monnet, presentati da docenti UniTrento con il supporto del Centro d’Eccellenza Jean Monnet, nell’ambito del Programma Erasmus+

Dall’autunno saranno quindi attive le seguenti iniziative:

Modulo Jean Monnet "Food Law and Globalization" – EU-FLAG, che mira a sviluppare una maggiore conoscenza del diritto agroalimentare europeo e di come questo operi all’interno dei processi di internazionalizzazione dei mercati, sottolineando il rapporto dialogico tra regole della filiera agroalimentare e globalizzazione. Il Modulo prevede l’organizzazione di un corso in lingua inglese e di un workshop, con cadenza annuale, aperto alla comunità accademica, agli operatori professionali e al pubblico più in generale.
Durata: 3 anni, responsabile: Matteo Ferrari, Facoltà di Giurisprudenza e Centro Agricoltura, Alimenti e Ambiente

Progetto Jean Monnet "Enhancing European Citizenship. Towards a More Social Europe" - MoSE, che intende approfondire la riflessione su cittadinanza e diritti sociali nell’Unione europea, e lavorare a un’Europa più attenta alla dimensione sociale. Ad alcune iniziative accademiche di respiro internazionale, il progetto accosterà un nutrito programma di workshops didattici e Eurodays, che coinvolgeranno in modo attivo gli studenti delle scuole superiori del territorio e supporteranno gli insegnanti nel ripensare in chiave europea l’educazione civica.
Durata: 2 anni, responsabile: Michele Nicoletti, Dipartimento di Lettere e Filosofia e Scuola di Studi Internazionali

Cattedra Jean Monnet "Politics Without a Centre" - PWOC, un contributo alla ricerca accademica e ai dibattiti su alcune delle sfide contemporanee per la politica e l'ordine nell'Unione Europea, nei suoi Stati membri e non solo.
Il progetto esplorerà e analizzerà tre questioni: il livello di estensione cui è arrivata l'erosione degli epicentri politici; le relative possibili conseguenze su politica e società; se, in un contesto di politica senza centro (PWOC), l'UE sia causa o soluzione.
Nell'ambito della Cattedra verranno organizzati anche workshop e conferenze che richiameranno numerosi studiosi ed esperti. Sono previste inoltre pubblicazioni su riviste e stampa accademica di rilievo.
Durata: 3 anni, responsabile: Vincent Della Sala, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Jean Monnet Centre of Excellence for the "Geopolitics of Greater Eurasia" - GeoEUro, nato dall'esigenza di comprendere più a fondo l'area ampiamente definita della "Grande Eurasia" (qui intesa dalla Cina al Mare d'Irlanda), di capire se vi sia un ritorno al "great game" della politica di potere, e di ragionare sul ruolo potrebbe svolgere l'UE in un ordine internazionale basato sul controllo del territorio e delle sfere di influenza.
Il progetto avrà un duplice obiettivo: da un lato quello di promuovere un ragionamento di didattica e ricerca su come la geopolitica stia cambiando la natura dell'ordine internazionale e stia ridefinendo lo spazio della Grande Europa; dall'altro di favorire la creazione di una hub intellettuale intorno alla quale si formerà una rete di studiosi junior e senior, funzionari pubblici, provenienti da tutto lo spazio eurasiatico.
​Durata: 3 anni, responsabile: Vincent Della Sala, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Attraverso l’Azione Jean Monnet la Commissione Europea finanzia iniziative volte all’innovazione, integrazione e diffusione del contenuto relativo all'Unione europea. 

Il bando Erasmus+, nell'ambito del quale i docenti possono presentare nuovi progetti Jean Monnet, viene pubblicato nella seconda metà di ottobre con scadenza a metà febbraio.

Ulteriori dettagli nella sezione Useful Links.