Mercoledì, 4 maggio 2022

Studenti del corso “Networking 1” a lezione con TIM

Cresce la collaborazione tra il DISI e l’azienda di telecomunicazioni

Versione stampabile

A partire da mercoledì 4 maggio, gli studenti e le studentesse che frequentano il corso “Networking 1” della laurea magistrale in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni tenuto dal prof. Fabrizio Granelli, avranno la possibilità di assistere a lezioni tenute da alcuni ingegneri e manager che lavorano in TIM, la nota azienda italiana di telecomunicazioni.
 
“La collaborazione di TIM con il DISI - spiega il prof. Granelli - fa parte della strategia di dipartimento di 'apertura' verso le aziende. L'intenzione è di consolidare le collaborazioni dei ricercatori e docenti con le aziende introducendo speaker aziendali nei corsi universitari, organizzando laboratori didattici e di ricerca congiunti, ed allineando la visione accademica e aziendale sulle tematiche più innovative nei vari settori dell'ICT. Infatti, nell’ambito ICT, la formazione degli studenti non può prescindere da aspetti legati all’utilizzo di tecnologie presenti nel mercato e da problemi che gli studenti verranno chiamati a risolvere al momento del loro ingresso nel mondo del lavoro. La collaborazione con le aziende è strategica per noi in quanto va esattamente in questa direzione”.

Programma degli incontri

4 maggio ore 8:30-10:30, aula A215: Building a Mobile Network 
Docente: Matteo Lazzarin, TIM Radio Access Networking Engineering 

4 maggio ore 17:30-19:30, aula A205: From 2G to LTE Advanced, paving the path to 5G
Docente: Alessandro Pace, TIM technical manager for radio resources and optimization

6 maggio ore 8:30-10:30, aula A210: Quality of Service & Quality of Experience: Manage Mobile Network plus Vasco Experience
Docente: Roberto Biasio, TIM RJM Manager FOL Trentino Alto-Adige

11 maggio ore 8:30-10:30, aula A215: Design of a network for a national provider
Docente: Claudia Guadagnini, TIM Network Engineer

11 maggio ore 17:30-19:30, aula A215: Deploying bandwidth: FTTC To FTTH 
Docente: Massimo Tarsi, TIM Responsabile Wholesale Operations Area Nord Est

13 maggio ore 8:30-10:30, aula A210: Optical access networks 
Docente: Mario Mazza, progettista di rete, Telecom S.p.A.

Modalità di partecipazione

Le lezioni sono indirizzate principalmente agli studenti e studentesse che frequentano il corso “Networking 1” della laurea magistrale in Ingegneria dell'Informazione e delle Comunicazioni.
Compatibilmente con la capienza delle aule, è aperta la partecipazione anche a studenti e studentesse di altre lauree triennali e magistrali, purché abbiano competenze di base di networking
Si invitano tali studenti a contattare preventivamente il docente inviando una mail a: fabrizio.granelli [at] unitn.it per verificare la possibilità di accedere alla lezione.