Lunedì, 19 ottobre 2020

Progetto QROWD tra i finalisti ai Best Success Story Award 2020

Soluzioni smart per migliorare la mobilità a Trento

Versione stampabile

Le città europee affrontano quotidianamente problemi relativi sia alla mobilità dei cittadini e dei turisti sia al trasporto delle merci lungo le principali arterie del traffico.
 
Questo è l’oggetto di ricerca del progetto QROWD, finanziato da Horizon 2020 e selezionato tra i finalisti alla seconda edizione del Best Success Story Award 2020, evento organizzato dalla Big Data Value Association (BDVA) che si terrà il 5 novembre 2020. 
 
Si tratta di un importante riconoscimento per una storia di ricerca che ha visto coinvolti oltre a sei partner internazionali anche il Comune di Trento e l’Università di Trento con il suo referente Fausto Giunchiglia, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione. 
 
Siamo molto soddisfatti di questo risultato” commenta il prof. Giunchiglia “questa ricerca ha dimostrato una volta di più, qualora ce ne fosse bisogno, di come l’innovazione tecnologica possa essere motivata e guidata dall’innovazione sociale, ossia dalla spinta verso un cambiamento che generi valore per la società e la renda più inclusiva, dove vivere sia più facile e più piacevole”.
 
L’obiettivo di QROWD era quello di offrire ai governi e alle imprese di trasporto soluzioni innovative per ridurre la congestione, rendere la mobilità più sicura ed efficiente e migliorare l'uso delle infrastrutture urbane monitorando i tempi di percorrenza. 
 
Proprio la città di Trento è stata scelta come città pilota del progetto per trovare soluzioni innovative per migliorare il trasporto urbano e la mobilità. Combinando tecniche di Machine Learning e di intelligenza artificiale sull’analisi dei Big Data si sono raggiunti importanti risultati:

  • il calcolo del modal split per capire le abitudini di spostamento di cittadini e pendolari
  • la raccolta di dati relativi ai parcheggi a strisce gialle e alle rastrelliere per biciclette
  • la creazione di una dashboard, dove poter visualizzare su mappa i dati relativi alla mobilità

Maggiori dettagli sull'evento e sui risultati del progetto nella sezione Link Utili.

Best Success Story 2020 promuove e dà visibilità ai risultati prodotti da progetti PPP (partenariato pubblico-privato) e PMI (Piccole e Medie Imprese), presentandoli in una maniera chiara e comprensibile al grande pubblico