Mercoledì, 30 giugno 2021

Primo Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale

Scadenza iscrizioni 23 luglio 2021

Versione stampabile

Per la prima volta in Italia sono aperte le iscrizioni al Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (PhD-AI.it), il progetto voluto dal Ministero dell'Università e della Ricerca che ha previsto l’istituzione di 5 programmi di dottorato nazionali su altrettante aree di specializzazione, con una base comune focalizzata sugli aspetti fondazionali dell’AI.

L’università di Trento partecipa tramite il DISI nell’area di specializzazione AI e Società, per la quale ha ricevuto il cofinanziamento di quattro borse di studio: tre per il 37° ciclo che partirà nell’anno accademico 2021/2022, e una per il 38° ciclo. Si tratta del massimo cofinanziamento possibile nell’ambito del dottorato nazionale.

Le borse di studio cofinanziate per l’a.a. 2021/2022 riguardano 3 specifici temi:

  • Explainable AI consapevole della cognizione umana/ Human-cognition aware explainable AI (referente prof. Andrea Passerini)
  • Modelli di deep learning per l'analisi e la sintesi multimodale del comportamento umano/Deep learning models for multi-modal human behaviour analysis and synthesis (referente prof. Nicu Sebe)
  • Robotica sociale per l'assistenza agli anziani/Social robotics for elderly assistance (referente prof.ssa Elisa Ricci)

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 luglio ore 13. Per iscriversi è necessario fare domanda online collegandosi al sito dell’Università di Pisa, sede amministrativa del dottorato.

Per maggiori informazioni sul bando di concorso, le borse di studio cofinanziate e l’area AI e Società si invitano i candidati e le candidate a consultare il sito del Dipartimento alla pagina dedicata: Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale.