Martedì, 30 luglio 2019

Bando di concorso per il conferimento di un premio per tesi di dottorato in Studi Internazionali in memoria dott. Campbell

Scadenza presentazione domande: 30 novembre 2019

Versione stampabile

L’Università degli Studi di Trento in collaborazione con la Scuola di Studi Internazionali (SSI) bandisce n.1 premio per tesi di dottorato in memoria del dott. Brett William Campbell.

Brett William Campbell è nato a Boston, Massachusetts il 27 luglio 1979 ed è mancato all’affetto dei suoi cari il 29 luglio 2018, dopo aver lottato coraggiosamente contro un male incurabile. 

Nel 2012 Brett è stato ammesso con borsa di studio al programma di dottorato in Studi Internazionali presso l'Università di Trento. Durante i suoi studi Brett ha indagato le politiche statunitensi di lotta al terrorismo e le “drone wars” (omicidi mirati tramite veicoli aerei senza pilota al di fuori delle zone di conflitto stabilite), spesso descritte come una "guerra senza costo". 

E’ possibile concorrere al premio con tesi di dottorato in ambito politologico, sociologico, filosofico, economico o giuridico che abbiano approfondito una delle seguenti aree:

  • costi ed effetti delle guerre con i droni;
  • reputazione degli Stati nelle relazioni internazionali, in particolar modo in tema di sicurezza;
  • implicazioni giuridiche, politiche e filosofiche delle nuove tecnologie militari sulle relazioni internazionali e sulla democrazia interna.

Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.