Conferenza / Incontro

Comprendere e ridurre ansia matematica e stress da esame: una chiamata all'azione per docenti e discenti

8 aprile 2024
Orario di inizio 
14:00
Palazzo Piomarta - Corso Bettini 84, Rovereto
Destinatari: 
Cittadinanza
Partecipazione: 
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria

Chi di noi non ha mai sentito quel particolare brivido di emozione al risolvere una semplice equazione alla lavagna o a fare un compito di matematica? Potrebbe trattarsi di qualcosa di più persistente per una larga porzione di studenti e studentesse. L'ansia da matematica esiste ed è un fenomeno scollegato dalla performance accademica, colpendo anche fino a un alunno eccellente su quattro.

Normalmente, l'ansia è uno stato emotivo che porta a stare in allerta e a preoccuparsi di minacce esterne. Cosa succede quando la minaccia diventa l'equazione del compito a casa o la traccia di simulazione di esame? Questo seminario affronta il tema dell'ansia da matematica e da test con uno sguardo di ricerca-azione. In questo incontro docenti e studenti lavoreranno insieme per inquadrare il problema e possibili strategie di difesa.

Conducono Massimo Stella, Luciana Ciringione e Riccardo Improta del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive.

Programma

L'evento è suddiviso in due parti. Dalle 14:00 alle 17:00 i partecipanti prenderanno parte in piccoli gruppi a dei tavoli di lavoro, in cui insieme ai docenti, potranno discutere, dialogare ed elaborare delle nuove idee riguardo al tema della giornata. Sono previsti due momenti di pausa caffè. Per poter partecipare a questa parte dell'evento è necessaria l'iscrizione.

Dalle 17:00 la discussione si aprirà, oltre ai partecipanti, a tutte le persone interessate e i docenti condurranno una condivisione finale che sarà trasmessa in diretta streaming.

L'evento si svolge nell'ambito del ciclo di incontri "Mente e Benessere", una serie di iniziative del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive per avvicinare le persone ai temi della psicologia.

Prossimi eventi

4 maggio 2024 - DA ROVERETO A NEW YORK. Costruiamo insieme spazi vivibili e sicuri per una nuova mappa della città.

Download