Conferenza / Incontro

Valorizzazione dei saperi tradizionali tra boschi e transumanze

Il progetto MAESTRI e l’esperienza pionieristica della Val di Fiemme
Palazzo Prodi
17 aprile 2024
Orario di inizio 
12:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 003
Organizzato da: 
Nicola Gabellieri
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
16 aprile 2024, 12:00
Referente: 
Nicola Gabellieri
Contatti: 
staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282729; 0461 282913

Come muoversi dalla ricerca geostorica alla valorizzazione territoriale? In questa sede si presenta il progetto MAESTRI (Museo virtuaAlE dei Saperi e delle Tecniche popolaRI) , promosso dalla Società Geografica Italiana e dalla Magnifica Comunità di Fiemme, volto a raccogliere, documentare e infine comunicare tramite un museo virtuale il patrimonio materiale e immateriale costituito dai saperi e dalle conoscenze locale di gestione dell'heritage storico-ambientale. Dai boschi e dai pascoli a pastori e taglialegna, il patrimonio territoriale della Val di Fiemme si rivela come un unicum esito di un rapporto storico tra attività sociali e dinamiche ambientali e paesaggistiche.
Relatori e relatrici afferenti al progetto e discussant esterni presenteranno gli esiti dell'iniziativa e i futuri sviluppi.

Programma

Introduzione: dalla geostoria alla valorizzazione del patrimonio bio-culturale Nicola Gabellieri (Università di Trento).

Valorizzare i saperi tradizionali: il progetto Maestri Tiziana Banini (Università di Roma La Sapienza).

La Magnifica Comunità di Fiemme: antichi saperi raccontati attraverso i suoi 800 anni di storia archivistica Tommaso Dossi (Magnifica Comunità di Fiemme).

Mestieri e pratiche di bosco: racconti dal territorio (come intercettarli, come costruirli, come valorizzarli: la ricerca di terreno) Cristiana Zorzi (Università di Roma Tor Vergata).

Transumanze nel Lazio: un progetto della Società Geografica Italiana Francesca Impei (Società Geografica Italiana) La breve transumanza primaverile delle pecore di Fiemme sulle paludi dell’Adige dal XII al XX secolo Italo Giordani (Magnifica Comunità di Fiemme).

Discussant:

  • Elena Dai Prà (Università di Trento)
  • Angelo Besana (Università di Trento)

L'evento si inserisce nel quadro delle attività del PRIN 2022 “Bridging geography and history of woodlands” (2022EKECST) – CUP E53D23010170006, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. 

Download 
PDF icon Locandina evento (PDF | 1 MB)