Mercoledì, 13 marzo 2024

Challenge "Biblio-Z: una biblioteca per la Generazione Z"

Aperte le candidature all'hackathon, iscrizioni entro martedì 2 aprile 2024

Versione stampabile

Nasce “Biblio-Z: una biblioteca per la Generazione Z”, un progetto dell'Università di Trento che mira a trovare nuovi modi per favorire ed incentivare il dialogo tra le nuove generazioni e le biblioteche trentine.

La sfida, nata dal desiderio del Sistema Bibliotecario Trentino (SBT) di trovare una soluzione alla progressiva diminuzione della presenza di giovanissimi nei numerosi spazi disseminati in tutta la regione, è stata raccolta e trasformata dalla School of Innovation (SOI) in un hackathon, con il preciso compito di individuare soluzioni innovative, sostenibili e misurabili per la risoluzione di un problema a dir poco complesso. La challenge ha quindi come obiettivo quello di trovare modi innovativi ed efficaci per rendere le biblioteche trentine attrattive agli occhi di adolescenti e giovani della fascia d’età 14 - 25 anni.

Le candidature sono aperte a tutta la comunità studentesca dell'Università di Trento, e andranno inoltrate entro martedì 2 aprile 2024 tramite il link disponibile sulla pagina del progetto.

A tutti i partecipanti che presenzieranno alle giornate dell'hackathon del 3 e 4 maggio 2024 saranno attribuiti 2 crediti formativi universitari. Inoltre, il gruppo di lavoro che presenterà la soluzione più innovativa, convincente ed efficace vincerà un premio del valore di 2.000 euro.