Giovedì, 22 novembre 2018

“Hic sunt leones” - Torna TEDX Trento, sabato 1 dicembre al Teatro Sociale

Oltre l'ignoto, oltre il conosciuto, oltre il convenzionale

Versione stampabile

Hic sunt leones” (qui ci sono i leoni) era l’espressione che veniva usata dai Romani per definire tutte le zone inesplorate e sconosciute dell’Asia e dell’Africa, oltre i confini dell’Impero.

La paura dell’ignoto, il timore del cambiamento, la titubanza verso il non convenzionale e il diverso, la curiosità di esplorare luoghi e mondi sconosciuti scatenano in ognuno di noi emozioni e reazioni diverse. La diversità e la contaminazione che ne consegue sono la vera ricchezza che porta a scoperte, riflessioni, progetti, nuovi trend, progresso e avanguardie.

Di questo si occuperà la nuova edizione di TEDXTrento che andrà in scena sabato primo dicembre al Teatro Sociale.

Un programma ricco di spunti e protagonisti: 15 speaker e 2 performer attesi per questa edizione: il giovane fotografo di sport estremi Matteo Pavana, la ricercatrice biochimica Claudia Bonfio, la due volte oro olimpico Antonella Bellutti, l’antropologa alpina Irene Borgna, il giornalista e filmaker Giampaolo Musumeci, la geoinformatica Marcella Morandini, l’oceanografo Sandro Carniel, il professore di criminologia Andrea Di Nicola, l’ultrarunner Michele Graglia, la psicoterapeuta Roberta dell’Acqua, il professore in biotecnologie degli alimenti Marco Dalla Rosa, il direttore artistico di Arte Sella Emanuele Montibeller che dialogherà con l’architetto Valerio Panella e l’imprenditore e business angel Marco Bicocchi Pichi.

Accanto a loro i performer Tiziano Grigioni, illusionista borseggiatore e l’Ensemble Bohemienne formata da Sara Bolner, Sebastian Cañas, Ivo De Ros e Valerio Terzan coordinati dal maestro Alessandro Arnoldo.

Tra le novità di questa edizione anche la mindfulness coach Giusi Valentini che guiderà il pubblico in un percorso non convenzionale; una meditazione guidata pre e post talks per renderci più ricettivi alle “ideas worth spreading”.

L’ingresso all’evento sarà possibile a partire dalle 8.30 con l’accesso ai diversi piani di Palazzo Festi, che ospiteranno varie attività legate al tema dell’edizione ed i desk dei partner sostenitori dell’evento.

Le sessioni in teatro saranno suddivisi in tre momenti, con inizio rispettivamente alle 10, alle 12 e alle 15 intervallate dal coffee break e dal buffet networking. I lavori si concluderanno intorno alle 17.30.

Oltre che in teatro, TEDxTrento si potrà seguire anche in diretta streaming dal sito www.tedxtrento.com

I talk saranno inoltre subito disponibili sul canale youtube di TEDx in italiano e successivamente tradotti in inglese e in numerose altre lingue.

TEDxTrento è supportato da una rete di partner tra cui, l’Università di Trento (ente promotore), Waldner, Muse-Museo delle Scienze, Confindustria Trento, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Aquafil, Mediocredito Investitionsbank Trentino Alto-Adige, Banking Care, Pervoice, Esperia, Almaviva, NHTrento e Cantina Rotaliana - ed è patrocinato dalla Provincia autonoma di Trento e dal Comune di Trento.

Per ulteriori informazioni e per ricevere il materiale: info [at] tedxtrento.com