Giovedì, 4 luglio 2019

Il fisico Antonio Perreca tra i portabandiera alla 30° Universiade estiva Napoli 2019

Versione stampabile

Tra i portabandiera nella cerimonia di apertura della 30° Universiade estiva tenutasi allo stadio San Paolo di Napoli il 3 luglio scorso, era presente anche Antonio Perreca, originario di Napoli e ricercatore del Dipartimento di Fisica all'Università di Trento.

La sua partecipazione è in veste di rappresentante scientifico della Campania; per la prima volta, infatti, il Comitato Organizzatore ha deciso di far portare la bandiera sia ad atleti che a scienziati.

L'entrata della bandiera della FISU è stata accompagnata da otto persone tra scienziati e atleti.

Oltre ad Antonio Perreca, a portare la bandiera sono stati Paolo Trapanese, Maria Felicia De Laurentis, Peppe Abbagnale, Antonietta Di Martino, Klaus Dibiasi, Annalisa Allocca e Giorgio Vacchiano.

Antonio Perreca, arrivato dal California Institute of Technology (Caltech) prima di entrare a far parte del corpo accademico dell'Università di Trento, è anche componente della collaborazione LIGO-Virgo che ha osservato per la prima volta le onde gravitazionali. La scoperta è stata premiata con il Nobel per la Fisica 2017 assegnato a Rainer Weiss, Barry Barish e Kip Thorne.