Lunedì, 20 aprile 2020

Al via le prove per le mascherine contro la Covid-19

UniTrento e APSS attivano un laboratorio per i test di efficacia e sicurezza (Lass) sui presidi chirurgici per coprire naso e bocca contro il contagio del virus

Versione stampabile

L’Università di Trento, in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, ha attivato un laboratorio associato (Lass-Tn-Covid-19) per eseguire i test di efficacia e sicurezza sulle mascherine chirurgiche (in base a quanto stabilito dalla norma per i presidi a uso medico).

Si tratta di un lavoro di equipe in cui le diverse competenze sono messe a fattor comune per realizzare le tre valutazioni richieste dall’Iss per la commercializzazione delle mascherine chirurgiche.

A seconda delle tipologie di test, gli esami vengono, infatti, eseguiti nei laboratori dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari (laboratorio di Sanità pubblica) e dell’Università di Trento (Dipartimento di Ingegneria industriale).

In questi giorni sono già in prova le mascherine realizzate da La Sportiva che ha aperto una linea di produzione locale.

Il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Ateneo ha attivato anche altri servizi di misura e consulenza per supportare le aziende nell'analisi del processo di produzione e nella scelta dei materiali e sulle procedure di sanificazione per un riutilizzo funzionale dei presidi in regola con le norme più stringenti.

Il laboratorio, coordinato da Giandomenico Nollo (professore dell’Università di Trento, Dipartimento di Ingegneria industriale), rientra nelle attività a favore della salute pubblica finanziate il primo aprile dal Consiglio di amministrazione dell’Ateneo per far fronte alla pandemia.

È stato realizzato in tempi rapidi anche grazie al lavoro di rete tra UniTrento e Apss con il contributo della Fondazione Edmund Mach (Fem) e dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (Appa) che hanno messo in comune strumenti e conoscenza.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel comunicato stampa