Giovedì, 1 luglio 2021

Aperto il bando di ammissione al Corso di Dottorato in Innovazione Industriale

Scadenza per le candidature: 25 agosto ore 16

Versione stampabile

È online il bando di ammissione al 37° ciclo del Corso di Dottorato in Innovazione Industriale, il programma interdisciplinare promosso dall'Università di Trento in convenzione con la Fondazione Bruno Kessler che coinvolge i Dipartimenti di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Ingegneria Industriale, Economia e Management, Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica, Fisica e di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata. 

Per l’anno accademico 2021/2022 sono attualmente disponibili 11 posti, di cui 8 coperti da borse di studio a tematica vincolata, e 3 riservati a dipendenti di aziende partner del Corso di Dottorato impegnate in qualificata attività di ricerca e sviluppo.
Nelle prossime settimane verranno pubblicate anche le posizioni aggiuntive.
 
La scadenza per le candidature è fissata al 25 agosto ore 16 (GMT +2). 

Per partecipare è obbligatorio iscriversi online.

Per maggiori informazioni sul bando di concorso, sulle borse di studio aggiuntive e sulle modalità di iscrizione: https://iid.unitn.it/education/admission/call-for-application

Borse di studio a tematica vincolata

  1. Designing against failures resulting from static and time-varying loading in thick-walled components made of ductile cast iron (finanziata da Università di Trento in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche e Fonderie Ariotti S.p.A)
  2. Automated Configuration and Orchestration of Beyond-5G Mobile Core Networks (finanziata da Università di Trento in collaborazione con Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni e Athonet S.r.l.)
  3. AI4Energy:Towards a new generation of AIdriven recommendation tools for the energy market (finanziata da Università di Trento in collaborazione con Sinapsi S.r.l.) 
  4. Application of natural language processing technologies to clinical cases (finanziata da Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con Roche S.p.A.)
  5. Development of a novel membrane based on anionic exchange for use in the electrolysis process (finanziata da Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con UFI Innovation Center S.r.l)
  6. Study of Anion exchange membrane electrolyzers: improvements of the performance with the use of innovative functional materials (finanziata da Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con Enphos S.r.l)
  7. Ontology-driven support to fault diagnosis of manufacturing machines based on service mail flows and repair records (finanziata da Università di Trento in collaborazione con Adige S.p.A.)
  8. Investigation of the direct ammonia synthesis and its utilization in reversible HT cells (finanziata da Fondazione Bruno Kessler in collaborazione con SNAM S.p.A.)

Posti riservati a dipendenti di aziende che operino nei seguenti ambiti di ricerca

  1. Machine Learning and artificial Intelligence techniques applied to Upto-date procurement and supply-chain methodologies for Digital Cost Management cost management (azienda COSMAN S.r.l.)
  2. Development of innovative digi-tech solutions for smart farming (azienda MAVTech S.r.l.)
  3. Interpretation of very large-scale conversational data (azienda SoftJam S.p.A.)

Contatti: industrial-innovation [at] unitn.it