Ciclo

Sostenibilità globale e critica delle fonti geo-storiche

Aggiornamenti di episteme e metodo per la gestione del patrimonio storico-ambientale

Carta riguardante la causa per il possesso della Montagna Grande], 1741, Archivio Storico del Comune di Trento, Fondo Pretorio,  B. 365, f. 5702 (4701)
31 marzo 2022
28 aprile 2022
Organizzato da: 
Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee
Contatti: 
Staff Dipartimento di Lettere e Filosofia
0461 283456

L'individuazione, lo studio e la valorizzazione del patrimonio storico ambientale, in un'ottica di governance sostenibile, è divenuto uno dei fulcri dell'impegno teleologico delle scienze geografiche e delle discipline sorelle che si occupano di territorio secondo una prospettiva diacronica. Tale vocazione applicativa non può e non deve prescindere da un adeguato approccio critico alle fonti geostoriche quali corpora informativi sul passato, la cui interpretazione è utile al governo illuminato dei territori e del paesaggio del presente e del futuro.
Questo ciclo di incontri vuole riflettere sulle potenzialità del paradigma scientifico della sostenibilità globale, nonché sulle problematiche di tale approccio euristico e epistemologico, ponendo a confronto in prospettiva multidisciplinare studiosi che spaziano dall'uso fonti documentarie a quelle di terreno, offrendo quindi ai partecipanti un ampio ventaglio di casi studio di approfondimento su un tema di grande attualità quale il governo sostenibile del patrimonio territoriale e delle sue risorse.

Download 
PDF icon Locandina sostenibilità (PDF | 456 KB)