Martedì, 23 novembre 2021

Dismissione indirizzi @alumni.unitn.it e @ex-studenti.unitn.it

Assegnati d’ufficio a laureati e laureate ed ex studenti e studentesse di UniTrento

Versione stampabile

Dal 1 febbraio 2022 verranno dismesse le caselle di posta  @alumni.unitn.it e @ex-studenti.unitn.it a seguito delle nuove politiche di tariffazione introdotte da Google sui servizi educational.

Dalla data indicata gli indirizzi email assegnati d’ufficio ai propri laureati e laureate ("Alumni") ed ex studenti e studentesse verranno disattivati.

Entro il 1 febbraio 2022 i possessori degli indirizzi @alumni.unitn.it possono:

  • comunicare la variazione dell’indirizzo ai propri contatti 
  • esportare altrove le email ricevute/inviate con quell’indirizzo (v. https://icts.unitn.it/google-takeout) prima della definitiva cancellazione

L’operazione riguarda esclusivamente gli indirizzi di posta @alumni.unitn.it e @ex-studenti.unitn.it e le app di Google: username e password degli account di UniTrento resteranno validi, consentendo di accedere ai servizi online di UniTrento previsti anche per chi non ha più un ruolo attivo (es. ESSE3).

Invece, gli indirizzi di tipo @studenti.unitn.it non sono interessati da questa operazione, e resteranno attivi fino alla loro naturale scadenza (chiusura della carriera di studio) più ulteriori 180 giorni di deroga. 
Trascorso questo periodo si perderà l’accesso alla casella di posta Gmail e alle altre app di Google riservate agli utenti attivi dell’Ateneo (es. Drive).

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata