Giovedì, 21 aprile 2022

Security Embedded: una nuova startup di Ateneo

Versione stampabile

Security Embedded è ufficialmente startup di Ateneo. Un percorso, quello di un’idea diventata tecnologia e poi startup, reso possibile grazie al supporto messo a disposizione dalla Fondazione Hub Innovazione Trentino nell’ambito del progetto europeo MCU Fortifer.

Finanziato dal network di innovazione in ambito digitale dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia EIT Digital, al progetto hanno partecipato l’Università di Trento (in qualità di coordinatore), la Fondazione HIT, l’impresa leader globale nella trasformazione digitale Atos e la società di consulenza e servizi digitali Santer Reply.

Gli obiettivi dell’iniziativa, che si è svolta nell’arco del 2021, sono stati il lancio sul mercato di un prodotto software per la protezione di dispositivi IoT denominato MCU Forfier e la creazione di una nuova startup dal mondo della ricerca.

L’IoT (Internet of Things o Intenet delle cose) associa agli oggetti l’utilizzo di internet, per permettere loro di massimizzare le capacità di raccolta e utilizzo dei dati, a vantaggio di una maggiore digitalizzazione e automazione dei processi aziendali.

Il prodotto innovativo, messo a punto dai dottorandi Michele Grisafi e Luca Degani con la supervisione scientifica di Bruno Crispo, professore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione dell’Università di Trento, punta nello specifico a migliorare la sicurezza delle installazioni IoT per proteggere l’Industria 4.0 da attacchi informatici.