Mercoledì, 2 novembre 2022

L'Opera Omnia di Martino Martini presentata a sua Santità Papa Francesco

Nel corso dell’udienza generale di mercoledì 26 ottobre 2022

Versione stampabile

È stata consegnata nelle mani di Papa Francesco a Roma, nel corso dell’udienza generale di mercoledì 26 ottobre, l’Opera Omnia di Martino Martini, missionario gesuita trentino che visse a metà del XVII secolo e operò in Cina, autore di importanti opere in campo storico, geografico e filologico. 

Dopo l'udienza in Piazza San Pietro, il Papa ha salutato la delegazione composta dal rettore Flavio Deflorian, dal presidente del Centro Studi Martino Martini Maurizio Marchese, dall'arcivescovo emerito monsignor Luigi Bressan, dal responsabile scientifico del Centro Martino Martini Riccardo Scartezzini, dai curatori dell'Opera Omnia Davor Antonucci e Luisa M. Paternicò, dalla responsabile del Centro Studi Martino Martini Marcella Orrù, e dai rappresentanti dei soci fondatori Provincia di Trento, Diocesi e Federazione Trentina delle Cooperative.

Opera Omnia, composta da otto volumi di recente pubblicazione, raccoglie gli scritti di Martino Martini in edizione critica, tradotti e annotati, e corredati da Appendici storiche e iconografiche.
Promossa da Franco Demarchi e Giuliano Bertuccioli, l'Opera Omnia è diretta da Riccardo Scartezzini e curata da Federico Masini (Università di Roma, Sapienza).

Ulteriori dettagli sono disponibili alla pagina dedicata