Lunedì, 20 marzo 2023

Euregio, aperte le iscrizioni per il Premio giovani ricercatori 2023

Versione stampabile

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del Premio Giovani Ricercatori Euregio, sponsorizzato dalle Camere di Commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Il tema di quest’anno sarà “Energia nell’Euregio” e i canditati e le candidate dovranno porre un'attenzione particolare alla sicurezza energetica sostenibile.

Il premio è rivolto a giovani ricercatori e ricercatrici fino ai 35 anni compiuti (nati dopo il 19 agosto 1988) che lavorano a livello scientifico sul tema “Energia nell’Euregio”.

Può partecipare chi opera nelle università ed istituti di ricerca nell'Euregio oppure chi è originario dell'Euregio e lavora presso una qualsiasi università o istituto di ricerca nel mondo.

Per partecipare al concorso, i giovani ricercatori e ricercatrici interessati dovranno consegnare un elaborato in lingua inglese entro il 15 maggio 2023 tramite un formulario d’iscrizione online 

I paper dovranno rientrare in una delle seguenti aree di ricerca:

  1. Diritto, economia e scienze sociali;
  2. Scienze naturali;
  3. Scienze tecniche.

Una giuria di alto livello, guidata da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano, selezionerà i progetti migliori entro il 25 giugno 2023. I giovani ricercatori e ricercatrici selezionati saranno invitati a presentare il loro lavoro sabato 19 agosto 2023 in occasione delle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach. 

Il giovane ricercatore o ricercatrice con il miglior progetto riceverà 5.000 euro. Al secondo classificato saranno assegnati 2.500 euro, al terzo 1.000 euro.
La premiazione del vincitore o della vincitrice si terrà ad Alpbach domenica 20 agosto 2023.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare: 
Benedikt Menardi 
MSc - GECT EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino
Tel.: +43 512 508 2355;
benedikt.menardi [at] euregio.info 
www.euregio.info/it/youngresearcher