Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del Premio Giovani Ricercatori Euregio, sponsorizzato dalle Camere di Commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
Il tema di quest’anno sarà “Energia nell’Euregio” e i canditati e le candidate dovranno porre un'attenzione particolare alla sicurezza energetica sostenibile.
Il premio è rivolto a giovani ricercatori e ricercatrici fino ai 35 anni compiuti (nati dopo il 19 agosto 1988) che lavorano a livello scientifico sul tema “Energia nell’Euregio”.
Può partecipare chi opera nelle università ed istituti di ricerca nell'Euregio oppure chi è originario dell'Euregio e lavora presso una qualsiasi università o istituto di ricerca nel mondo.
Per partecipare al concorso, i giovani ricercatori e ricercatrici interessati dovranno consegnare un elaborato in lingua inglese entro il 15 maggio 2023 tramite un formulario d’iscrizione online
I paper dovranno rientrare in una delle seguenti aree di ricerca:
- Diritto, economia e scienze sociali;
- Scienze naturali;
- Scienze tecniche.
Una giuria di alto livello, guidata da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano, selezionerà i progetti migliori entro il 25 giugno 2023. I giovani ricercatori e ricercatrici selezionati saranno invitati a presentare il loro lavoro sabato 19 agosto 2023 in occasione delle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach.
Il giovane ricercatore o ricercatrice con il miglior progetto riceverà 5.000 euro. Al secondo classificato saranno assegnati 2.500 euro, al terzo 1.000 euro.
La premiazione del vincitore o della vincitrice si terrà ad Alpbach domenica 20 agosto 2023.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare:
Benedikt Menardi
MSc - GECT EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino
Tel.: +43 512 508 2355;
benedikt.menardi [at] euregio.info
www.euregio.info/it/youngresearcher