Mercoledì, 17 aprile 2024

Euregio, aperte le iscrizioni per il Premio giovani ricercatori 2024

Scadenza: 15 maggio 2024

Versione stampabile

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del Premio Giovani Ricercatori Euregio, sponsorizzato dalle Camere di Commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Il tema di quest’anno sarà “Intelligenza artificiale nell’Euregio” e i candidati e le candidate potranno indagarlo da una vasta gamma di prospettive: dagli aspetti etici e amministrativi, alle aree applicative come la mobilità, l'istruzione e l'assistenza.

Il premio è rivolto a giovani ricercatori e ricercatrici fino ai 35 anni compiuti (nati dopo il 16 agosto 1989) che lavorano a livello scientifico sul tema “Intelligenza artificiale nell’Euregio”. Può partecipare chi opera nelle università ed istituti di ricerca nell'Euregio oppure chi è originario dell'Euregio e lavora presso una qualsiasi università o istituto di ricerca nel mondo.

Per partecipare al concorso, i giovani ricercatori e ricercatrici interessati dovranno consegnare un elaborato in lingua inglese entro il 15 maggio 2024 tramite un formulario d’iscrizione online 

I papers dovranno rientrare in una delle seguenti aree di ricerca:

Categoria 1: Economia, scienze sociali, diritto, istruzione e scienze umane
Categoria 2: Scienze tecniche
Categoria 3: Scienze naturali e medicina

Una giuria di alto livello, guidata da Ulrike Tappeiner, presidente della Libera Università di Bolzano, selezionerà i progetti migliori entro il 23 giugno 2024. I giovani ricercatori e ricercatrici selezionati saranno invitati a presentare il loro lavoro la mattina di sabato 17 agosto 2024 in occasione delle Giornate del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach. Ai finalisti verranno rimborsate le spese del viaggio ad Alpbach nonché il soggiorno in loco (massimo due notti).

Il giovane ricercatore o ricercatrice con il miglior progetto riceverà 5.000 euro. Al secondo classificato saranno assegnati 2.500 euro, al terzo 1.000 euro. La premiazione del vincitore o della vincitrice si terrà ad Alpbach nel pomeriggio di sabato 17 agosto 2024.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti contattare:
Jasmin Penz
GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino”
Tel.: +43 512 508 2355; jasmin.penz [at] euregio.info
www.europaregion.info/premio