Dopo l’Accademia dei Lincei e il Collège de France anche l’Accademia delle Scienze apre le porte a uno studioso dell’Università di Trento.
Il professor Marco Andreatta è stato infatti eletto nei giorni scorsi “Socio corrispondente” della prestigiosa accademia scientifica che annovera tra i suoi membri ben 27 premi Nobel, tre “Medaglie Fields”, un premio Abel (riconoscimento assegnato ogni anno dal Re di Norvegia ad un eminente matematico straniero), 18 premi Feltrinelli, 8 premi Balzan, un Presidente degli Stati Uniti e un Presidente della Repubblica Italiana.
L’Accademia delle Scienze di Torino è una delle più antiche accademie italiane, fondata nel 1783; il motto, “Veritas et utilitas”, esprime il duplice impegno dell’Accademia verso il progresso della scienza e la sua applicazione a vantaggio della società.
Marco Andreatta è professore di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento. Studioso di fama internazionale nel campo della Geometria algebrica è autore di oltre 60 pubblicazioni sulle migliori riviste del settore. È stato preside della Facoltà di Scienze dell’Ateneo e attualmente è direttore del Centro Internazionale di Ricerche Matematiche (CIRM) della Fondazione Bruno Kessler e presidente del Museo delle Scienze (MUSE) di Trento.
Tutti i dettagli nel comunicato stampa.