Venerdì, 4 giugno 2021

Industrial AI Challenge: sono aperte le candidature al nuovo contest per l’innovazione di HIT- Hub Innovazione Trentino

Versione stampabile

Sono aperte le candidature all’Industrial AI Challenge, il nuovo contest per l’innovazione di HIT- Hub Innovazione Trentino

L’iniziativa si rivolge a studenti, studentesse, neolaureati, neolaureate e PhD interessati a lavorare sul miglioramento dei processi decisionali industriali di cinque imprese attraverso l’applicazione di tecniche di Intelligenza Artificiale. 

Durante la Challenge, che avrà luogo dal 24 settembre e fino al 10 dicembre 2021, team di studenti selezionati lavoreranno, con il supporto di ricercatori e startup, alla risoluzione di sfide di ottimizzazione o soluzione di un problema in uno o più processi produttivi.

Gli studenti e le studentesse, provenienti da diversi Dipartimenti dell’Università di Trento, applicheranno tecniche di Data Science e Machine Learning alle sfide e ai dati forniti dalle aziende per massimizzare la capacità delle imprese di prevedere guasti, programmare interventi di manutenzione, ottimizzare la pianificazione delle operations nella supply chain, nella logistica e nella produzione.

Gli iscritti e le iscritte al corso di “AI for Innovation” del Master in Artificial Intelligent Systems del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Informatica (DISI) e quelli di “Laboratory of Internet of things” del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) avranno la possibilità di far valere il completamento della Challenge come Project Work di tali corsi.

Gli studenti e le studentesse interessati/e possono candidarsi all’Industrial AI Challenge compilando il form online entro il 25 giugno 2021.

Per maggiori informazioniai-challenge [at] trentinoinnovation.eu

L’Industrial AI Challenge è un’iniziativa di HIT - Hub Innovazione Trentino in collaborazione con l’Università di Trento, FBK - Fondazione Bruno Kessler, Confindustria Trento, Trentino Sviluppo, DIH - Digital Innovation Hub Trentino Alto-Adige/Südtirol. Partner tecnici: Microsoft Azure, Asystom.